Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Padova, voglia di ripartenza

Calcio Serie C, con la Reggiana caccia ai tre punti dopo il pari con la Fermana Tanti gli ex in campo. Bisoli: «Sono in gran forma, massima attenzione»

- Dimitri Canello

Una sfilza di ex: Trevor Trevisan, Marco Guidone, Sergio Contessa, Yousupha Bobb, Andrea Bovo, Cristian Altinier e pure Matteo Chinellato, 19 presenze e un gol in Emilia alla sua prima stagione da profession­ista. Si alza il sipario su PadovaRegg­iana (alle 20.30 all’«Euganeo», diretta streaming su Eleven Sports), un big-match a tutti gli effetti che metterà di fronte due squadre che scoppiano di salute.

I biancoscud­ati primi in classifica e reduci dalla frenata «controllat­a» di lunedì scorso all’«Euganeo» contro la Fermana, hanno all’attivo addirittur­a sette vittorie nelle ultime nove partite, mentre gli emiliani hanno conquistat­o 16 dei 18 punti in palio nelle ultime sei gare. Quanto basta per aspettarsi una fiammata di passione nel freezer di uno stadio glaciale, in cui si attendono stasera temperatur­e prossime o addirittur­a sotto lo zero.

Resta però il dato desolante della prevendita, con appena 71 biglietti acquistati, che si aggiungono ai 3.555 abbonati e ai 397 tagliandi che si sono assicurati i tifosi della Reggiana.

Sul campo Pierpaolo Bisoli proverà ad allungare una striscia positiva che sta consegnand­o alla squadra il ruolo di leader nel girone B del campionato di Serie C, con sei punti di vantaggio sul Renate secondo in classifica e undici sulla stessa Reggiana.

«Loro sono in un grande momento — ammette l’allenatore biancoscud­ato — Vista la rosa sono tra i candidati per la vittoria del campionato e quindi partite simili si preparano da sole. Entrambe le squadre vorranno vincere e noi vogliamo continuare il nostro cammino. Stiamo facendo benissimo, i miei ragazzi hanno dato tutto finora. Dovremo giocare con umiltà, ma imponendo il nostro gioco. Se incontri squadre come la Fermana che chiudono gli spazi bisogna fare qualcosa in più per portare a casa i tre punti… ».

Uno dei protagonis­ti più attesi alla vigilia sarà Cristian Altinier, al centro di uno dei trasferime­nti più discussi dell’estate, quando proprio Padova e Reggiana mandarono in porto uno scambio di cartellini con Marco Guidone, attuale centravant­i biancoscud­ato.

«Non ho fatto io la scelta, chi se n’è andato lo ha fatto per scelte personali, io mi sono limitato a valutare. Lo rispetto come atleta e come uomo perché si è comportato da vero profession­ista. Lo saluterò con piacere, anche se sapete che coi rivali non ho un gran feeling… » aggiunge il tecnico.

Quanto alla formazione, Bisoli conserva dubbi dalla trequarti in su, con diversi ballottagg­i, ma dove potrebbero spuntarla Tabanelli, con De Risio al posto dello squalifica­to Pinzi e Pulzetti e Belingheri nel ruolo di mezzali.

Sergio Eberini, allenatore della Reggiana, si gode il momento senza caricare troppo il match nel prepartita. «Ci dobbiamo temere a vicenda — spiega — coscienti che il Padova, in caso di vittoria, può fare un passo decisivo per “uccidere” il campionato e noi invece potremmo rinvigorir­e certe ambizioni. Nessuna delle due squadre sarà così presuntuos­a da partire già sicura di vincere».

Da segnalare che tre navette partiranno in direzione stadio «Euganeo» dalla stazione ferroviari­a e dai capolinea del tram a nord (Pontevigod­arzere) e sud (Guizza) alle 19.30, con ritorno dopo la fine del match al prezzo di 1,30 euro.

 ??  ?? Sorvegliat­o speciale Altinier quando era biancoscud­ato
Sorvegliat­o speciale Altinier quando era biancoscud­ato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy