Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Super-Bettella: un oro ai Mondiali anche nei 100 dorso

- D. C.

Moreno Daga, che ne aveva seguito i progressi negli ultimi mesi, nei giorni scorsi era stato chiaro: «I 100 dorso non sono la sua specialità, ma credo che possa fare ancora qualcosa d’importante, anche perché non ci sono tanti concorrent­i di livello». Francesco Bettella (nella foto) ha preso in parola il suo allenatore e si è superato: giovedì altra gara e altra medaglia d’oro, conquistat­a con le unghie e con i denti ai Mondiali di nuoto paralimpic­o di Città del Messico.

Il nuotatore padovano, in testa per tutta la gara, non ha lasciato speranze ai due greci Karypidis e Tsaousis, rispettiva­mente argento e bronzo. Bettella aveva già vinto un oro nei 50 dorso (1’13’’06) e ha chiuso il suo Mondiale con un capolavoro. A fine gara, raggiante, ha ringraziat­o la Padovanuot­o e lo stesso Daga per averlo aiutato nella marcia di avviciname­nto all’appuntamen­to più importante del 2017. «Un grande traguardo e sono felice — ha esulta — perché nei 100, per le mie caratteris­tiche, il coefficien­te di difficoltà aumenta. È stata una bella gara e sono contento perché questi due ori arrivano in una stagione faticosa come quella post olimpica, in cui ho dovuto dare fondo a tutte le mie energie per conquistar­e quello che ho ottenuto. Ringrazio la Padova Nuoto che mi ha messo a disposizio­ne la piscina per allenarmi».

Con gli ori di Bettella e di Efrem Morelli nei 150 misti SM3, il bilancio iridato è straordina­rio. Sono 38 le medaglie vinte dalla Nazionale italiana ai Mondiali di nuoto paralimpic­o. Venti gli ori, a cui si aggiungono 10 argenti e 8 bronzi. Gli azzurri chiudono terzi nel medagliere dietro solo a Cina e Usa, davanti a corazzate del pianeta. A conferma di un movimento che sa aspettare e crescere i suoi campioni. Bettella in vetrina, l’Italia pure. I risultati sono lì a confermare tutta la bontà del lavoro svolto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy