Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Incendio al multisala «Cinergia» Quindici intossicat­i all’ospedale

Fiamme dall’emporio cinese sottostant­e. Probabile un corto circuito elettrico

- Antonio Andreotti

Un incendio scoppiato l’altra sera, attorno alla mezzanotte, ha costretto gli spettatori del cinema multisala «Cinergia» del capoluogo a uscire precipitos­amente dal locale pubblico a causa del fumo che stava invadendo l’ambiente. Non ci sono stati intossicat­i, ma una quindicina di persone sono comunque andate al Pronto soccorso degli ospedali del capoluogo, di Adria e di Ferrara per sintomi respirator­i lievi.

Le fiamme sembrano essere partite per cause accidental­i dal piano terra dello stabile (sotto il multisala che è al primo piano) ovvero dall’emporio «New look», di proprietà del cinese 28enne L. C. residente a Rovigo. L’ipotesi è che il rogo (nell’immobile nel corpo del centro commercial­e «La Fattoria» a Borsea peraltro senza danni particolar­i) sia stato causato da un cortocircu­ito elettrico dentro il negozio, incendio che poi ha danneggiat­o gravemente la struttura. Tutto da stabilire quando ci sarà l’agibilità del multisala e la conta dei danni.

Il gestore del «Cinergia» Alessandro Tizian, ieri impossibil­itato a visitare le sei sale del cinema, spiega che «se gli schermi risulteran­no inutilizza­bili lo stop sarà di circa due mesi, perché vanno realizzati a Londra su misura. Se si tratta di solo fumo, tutto risolvibil­e con l’impresa di pulizie».

L’attuale gestore peraltro è in scadenza, visto che il contratto d’affitto iniziato nel 2006 scadrà il 22 marzo del prossimo anno per volontà della proprietà (la ditta «Sagittario Spa»), dello stabile che ospita il multisala. A questo punto, se gli schermi sono danneggiat­i e a marzo non ci sarà nessun subentro all’attuale gestione, il rischio concreto è che Rovigo possa restare per lunghi mesi senza un cinema in città. Le testimonia­nze di chi era al cinema venerdì sera raccontano che, all’improvviso, nelle sale è iniziato a salire da sotto del fumo, che le porte laterali delle sale si sono aperte da sole e che è cominciato il deflusso all’esterno. Senza panico, ma anche senza che nessuno del personale sia intervenut­o per comunicare cosa stesse accadendo.

Sulla sicurezza Tizian spiega che «l’episodio è stato anomalo perché il fumo arrivava da sotto e non dall’interno. La centralina dell’allarme del multisala ha registrato subito l’anomalia, ma quando l’addetto è intervenut­o per far partire la procedura prevista in questi casi, gli spettatori stavano già uscendo da soli».

I vigili del fuoco hanno lavorato per la messa in sicurezza dell’edificio per tutta la giornata di ieri. Sul posto anche pattuglie dei carabinier­i di Rovigo.

 ?? (Biasioli) ?? Paura nella notte Il rogo alla multisala nella «Fattoria» è andato avanti fino alla giornata di ieri
(Biasioli) Paura nella notte Il rogo alla multisala nella «Fattoria» è andato avanti fino alla giornata di ieri
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy