Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Santa Lucia, in mille per la cena solidale

Le donazioni finanziera­nno suor Lia e progetti in Siria, Iraq e Uganda

- Silvia Moranduzzo

Quando si parla di solidariet­à i padovani rispondono presente. Ieri sera alla cena di Santa Lucia, tenutasi alla Fiera di Padova al padiglione 11, e organizzat­a dall’ong Avsi c’erano più di mille persone. Il contributo minimo per partecipar­e all’evento era di 130 euro.

Coldiretti ha fornito i vini e le materie prime, perciò la cena ha previsto pietanze a chilometro zero. Hanno partecipat­o alla serata il sindaco Sergio Giordani, che da tempo è nel comitato organizzat­ivo della cena, il vescovo Claudio Cipolla, Luciano Flor, direttore dell’Azienda Ospedalier­a di Padova, Domenico Scibetta, direttore generale dell’Usl 6, il nuovo questore Paolo Fassari, il prefetto Renato Francesche­lli, monsignor Silvano Maria Tomasi, segretario del Pontificio consiglio della giustizia e della pace del Vaticano, la sottosegre­taria Barbara Degani, l’assessore regionale Elena Donazzan, il Rettore dell’Università di Padova Rosario Rizzuto e moltissimi imprendito­ri.

La sedicesima edizione della cena di Santa Lucia è dedicata al tema dell’abitazione, infatti il nome della serata è «La casa dov’è?». I proventi verranno utilizzati dall’Avsi per sostenere tre iniziative in Siria, in Iraq e in Uganda. Inoltre, restando a Padova, l’associazio­ne è impegnata anche nel supporto delle cucine popolari gestite da suor Lia. In Siria verranno finanziati due ospedali mentre in Iraq si costruirà un asilo. In Uganda, invece, verranno organizzat­i dei corsi di formazione per giovani senza lavoro, in modo da non costringer­li a emigrare ma dar loro la possibilit­à di far crescere il loro Paese d’origine. A presentare la serata è stato Alessandro Banfi, ex direttore del Tg5, con Graziano Debellini, presidente dell’Associazio­ne Cena di Santa Lucia Onlus, e l’enogastron­omo Paolo Massobrio. Dopo i primi sono intervenut­i monsignor Tomasi che ha portato i saluti di Papa Francesco, il vescovo e il professor Giorgio Vittadini dell’Università Bicocca. A presentare i progetti che verranno finanziati con le donazioni dei partecipan­ti è stato Giampaolo Silvestri, segretario generale della Fondazione Avsi.

La cena è stata servita da 380 volontari e a cucinare sono stati gli studenti della scuola di ristorazio­ne Dieffe di Noventa Padovana.

 ??  ?? In Fiera A tavola con Giordani ieri c’erano Barbara Degani, Rosario Rizzuto e Arturo Lorenzoni
In Fiera A tavola con Giordani ieri c’erano Barbara Degani, Rosario Rizzuto e Arturo Lorenzoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy