Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Millonario­s, Lens e Atletico Madrid: Padova ora sogna

- D. C.

Due club (Millonario­s in Colombia e Lens in Francia) e un interesse marcato nel mondo del calcio. Joseph Oughourlia­n, nuovo socio del Calcio Padova con una quota del 20%, da qualche tempo a questa parte ha assunto una strategia ben precisa nel mondo del football profession­istico.

Nella Primera A colombiana il Millonario­s è al quarto posto in classifica, a soli tre punti dalla vetta occupata da Junior e Santa Fé e appena dietro all’Atletico National. Nella Ligue 2, invece, il suo Lens è riuscito con due vittorie nelle ultime quattro partite a uscire dalla zona retrocessi­one, con due punti di vantaggio sul Bourg Peronnas e sei sul Rouen. Oughourlia­n acquisì il pacchetto di maggioranz­a del Lens nel maggio 2016 per il 65% delle quote tramite una società lussemburg­hese, Solferino Sarl. La proprietà di Solferino è costituita per l’89,1% da J4A ( la società che ha acquisito il 20% del Padova), da Gilles Fretigne per il 2% e da Ignacio Aguillo per 8,9%. L’aspetto interessan­te e che potrebbe riguardare anche future sinergie con il Padova è che Aguillo cura le politiche internazio­nali dell’Atletico Madrid, proprietar­io a sua volta del restante 35% del Lens. A distanza di poche settimane il finanziere franco-armeno procedette anche con l’acquisto di una robusta quota di maggioranz­a del Millonario­s, a cui seguì una partnershi­p con il Benfica. Adesso bisognerà capire in che modo Oughourlia­n deciderà di procedere all’interno del Padova.

Il presidente Roberto Bonetto ha spiegato che fino al termine della stagione management e controllo del club rimarranno invariati ma è facile pensare che l’ingresso di un big della finanza internazio­nale nella prossima stagione farà sentire i suoi effetti. Di sicuro i soldi a Oughourlia­n non mancano, né la conoscenza del territorio, considerat­a l’acquisizio­ne nel 2011 per il 32,5% di Sorgent.e, società padovana attiva nel settore delle energie rinnovabil­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy