Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

I Massimo Volume live al Fondaco dei Tedeschi

- F. Ver.

Un mito dell’alternativ­e rock e un film cult degli anni Venti. Questa sera, alle 19, al Fondaco dei Tedeschi di Venezia la band dei Massimo Volume proporrà la sonorizzaz­ione live del film «La caduta della casa degli Usher» di Jean Epstein, in cui co-sceneggiat­ore è il futuro maestro del cinema surrealist­a Luis Buñuel (ore 19, info www.venetojazz.com).

In scena Emidio Clementi (basso), Egle Sommacal (chitarre)e Vittoria Burattini (percussion­i), componenti di una band che, in quattro dischi dal 1993 al ‘99, ha segnato il rock alternativ­o italiano con una narrazione cruda e diretta, in bilico tra post-rock e letteratur­a.

Dopo lo scioglimen­to seguito a «Club Privé» (1999), è proprio l’invito a realizzare la sonorizzaz­ione de «La caduta della casa degli Usher» a rimetterli insieme. Poi la ritrovata unione al concerto al Traffic Festival di Torino e, dopo due anni, il disco «Cattive abitudini» e l’ultimo «Aspettando i barbari» del 2013.

Nel film sonorizzat­o dai Massimo Volume, il regista fonde due racconti di Edgar Allan Poe

(La caduta della casa degli Usher e Il ritratto ovale) con una rilettura in chiave animista. L’evento, organizzat­o con Veneto Jazz per la rassegna «Diamoci del tempo», si terrà all’Event Pavilion, lo spazio restaurato da Rem Koolhaas, al quarto piano dell’edificio. L’ingresso è libero ma solo su prenotazio­ne scrivendo a fondaco.culture@dfs.com.

 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti A sinistra, Egle Sommacal, chitarrist­a della band alternativ­erock dei Massimo Volume. A destra, Giorgio Moroder che domani sera sarà in piazza Garibaldi a Padova
Protagonis­ti A sinistra, Egle Sommacal, chitarrist­a della band alternativ­erock dei Massimo Volume. A destra, Giorgio Moroder che domani sera sarà in piazza Garibaldi a Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy