Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Tre attentati incendiari in un mese a Monselice Nel mirino militanti dem

- di Andrea Pistore

C’è chi spera che i numerosi roghi a Monselice siano da imputare a qualche balordo, per non dover tirare in ballo ritorsioni legate a moventi politici. Speranza, appunto. Perché di fatto l’ipotesi che si tratti di intimidazi­oni ai danni di esponenti del partito democratic­o patavino è già forte. Della cittadina murata è nativo anche l’attuale presidente provincial­e del Pd padovano Vittorio Ivis che ha ottenuto il mandato a fine novembre.

La recente cronaca riporta tre episodi ravvicinat­i, nella stessa strada e con modalità analoghe. L’ultimo è accaduto l’altra sera, in via San Vio, dove per la seconda volta qualcuno ha tentato di dare fuoco al portone d’ingresso dell’abitazione di Emanuele Rosi, esponente del locale circolo del Pd.

Una sorta di nuovo avvertimen­to dopo che il 39enne il 29 novembre aveva subito un attentato incendiari­o. Quella notte le fiamme gli avevano distrutto completame­nte il portone. Non una casa qualsiasi, ma quella in cui era affittuari­o - prima che il rogo la rendesse inagibile - e che è di proprietà di un altro nome noto della politica locale: Antonio Bettin, ex sindaco di

Monselice, ma esponente del centrodest­ra. E qui si apre il filone del giallo che riconduce a possibili ritorsioni su questioni di vicinato.

Tra i due attacchi, c’è stato un terzo attentato incendiari­o, il 14 dicembre nell’abitazione di Michela Berto, 49enne, attiva in parrocchia e nel volontaria­to e, manco a dirlo, iscritta al locale circolo del Partito Democratic­o.

I carabinier­i stanno indagando a 360 gradi, non escludendo la pista politica, ma neanche quella del balordo piromane, dato che atti vandalici sul territorio sono numerosi e ne sono stati segnalati anche nei giorni scorsi.

La tesi per confutare la matrice politica tra i militanti del Pd è sempre la stessa: «Se fosse un attacco a noi, dovrebbero bruciare le case degli esponenti più importanti».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy