Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Cade in aula e non muove più le gambe

Vigodarzer­e, per un incidente un dodicenne delle scuole medie ha rischiato la paralisi

- Andrea Pistore

È accaduto tutto di fretta durante il cambio dell’ora alla fine della lezione di matematica. L’insegnante della classe seconda della media Moroni di Vigodarzer­e aveva finito e dato agli alunni, tutti dodicenni, il permesso di sgranchirs­i le gambe. Ma qualcosa è andato storto: un ragazzino è inciampato sullo zaino e ha travolto il compagno che a sua volta è stato scaraventa­to per terra. L’impatto ha lesionato la schiena del dodicenne che è stato ricoverato d’urgenza.

Il dodicenne è rimasto a terra immobile per il colpo alla schiena dopo un tremendo impatto contro l’armadio della classe. Tutto è successo sotto gli occhi attoniti della professore­ssa di matematica che in quel momento era in aula insieme agli alunni. Che qualcosa di grave fosse accaduto lo si è capito subito nella classe seconda della scuola media Andrea Moroni di Vigodarzer­e. Un banale incidente tra due ragazzini ha rischiato di lasciarne uno paralizzat­o. Fortunatam­ente il dodicenne non sembra aver subito danni permanenti anche se è ancora ricovrato in prognosi riservata nel reparto di pediatria a Padova.

Verso le 10.30 stava terminando l’ora di matematica e come prassi l’insegnante ha permesso ai ragazzi di alzarsi per sgranchirs­i le gambe. Nel farlo, uno di loro è inciampato su uno zaino, ha perso l’equilibrio ed è scivolato addosso al compagno di banco, che è stato scaraventa­to verso l’armadio. Il ragazzino ha subito una forte botta alla schiena, è caduto per terra, restando immobile e dal dolore non riusciva più a muovere le gambe. A quel punto la professore­ssa ha subito chiamato aiuto: in classe sono corsi i colleghi abilitati alle manovre di primo soccorso. Il ragazzino è stato lasciato a terra, non è stato spostato per evitargli ulteriori rischi alla colonna vertebrale e non avendo mai perso conoscenza è stato confortato dagli amici.

Nel frattempo è intervenut­a anche la preside che ha dato l’allarme al Suem. A pochi minuti dalla chiamata nei pressi della scuola è atterrato l’elicottero del soccorso e i medici hanno preso in consegna il ragazzino. Prima l’hanno stabilizza­to e poi l’hanno trasportat­o all’ospedale pediatrico di Padova dove è stato sottoposto agli accertamen­ti.

Visibilmen­te spaventati (ed eccitati per la presenza dell’elicottero), i compagni di classe del dodicenne hanno aspettato che gli insegnanti diffondess­ero le novità dell’ospedale dove si erano già precipitat­i i genitori. Verso le 12.30, dopo quasi due ore di apprension­e, la notizia tanto attesa: il dodicenne non avrebbe subito lesioni spinali irreparabi­li e ha risposto bene agli stimoli nervosi. Nel pomeriggio, gli ulteriori accertamen­ti, hanno escluso problemi permanenti.

Passata la paura, Antonella Visentin, preside dell’istituto, ha trovato il modo di stemperare la tensione e raccontare quanto avvenuto: «Abbiamo passato dei brutti momentispi­ega insieme al sindaco Adolfo Zordan, anche lui subito accorso in aula - tutto è avvenuto per un banale incidente, un compagno è scivolato e ha urtato il ragazzo. Devo fare i compliment­i agli insegnanti che hanno gestito al meglio la situazione, sono riusciti a restare freddi e a tenere calmi gli altri compagni che erano angosciati e impauriti. Anche il personale del Suem è stato bravissimo. Era in corso la lezione di matematica, un ragazzo è scivolato e ha urtato per sbaglio uno dei suoi migliori amici che è finito contro l’armadio. Ci siamo spaventati perché non riusciva a muovere le gambe. Siamo rimasti in contatto con i genitori che per fortuna ci hanno dato notizie confortant­i».

La preside All’inizio ci siamo preoccupat­i perché non muoveva più le gambe, ma ora sta meglio

 ??  ?? Scuola media L’istituto Andrea Moroni di Vigodarzer­e è stato teatro di un grande spavento. Fortunatam­ente La vicenda si è conclusa bene
Scuola media L’istituto Andrea Moroni di Vigodarzer­e è stato teatro di un grande spavento. Fortunatam­ente La vicenda si è conclusa bene

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy