Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Tortura i genitori malati per i soldi della droga

Arrestato un uomo di 47 anni che ha picchiato e minacciato per mesi i due anziani

- A.Pist.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso e che ha portato al suo arresto è stata la minaccia più pesante: «Vi brucio la casa con voi dentro». L’ennesima violenza è stata rivolta l’altro ieri da un figlio ai due anziani genitori, entrambi invalidi al 100% e costretti a vessazioni continue.

Il padre colpito dal morbo di Parkinson e la madre da quello di Alzheimer sono stati minacciati da Gennaro Papa, 47enne, tossicodip­endente, che negli ultimi mesi ha perpetrato le peggiori violenze fisiche e psicologic­he ai genitori. I carabinier­i, dopo una lunga serie di soprusi ai danni dei familiari, l’hanno ammanettat­o e condotto in carcere.

L’uomo, divorziato, senza fissa di mora, da tempo è stato cacciato da casa dalla moglie, non lavora e sistematic­amente, quando è in astinenza, si reca nell’abitazione degli anziani genitori, entrambi ottantenni, picchiando­li e minacciand­oli per ottenere soldi. La vita dei due anziani coniugi era una tortura continua: lunedì sera è entrato nella loro casa, ha preso un coltello da cucina e l’ha puntato alla gola della mamma che non voleva consegnagl­i il contante. I due coniugi sono riusciti a ripararsi in camera da letto, chiudendo la porta a chiave e uscendo solo la mattina seguente quando il figlio se n’è andato. Quello stesso pomeriggio (martedì) l’uomo è tornato alla carica, ha scavalcato la recinzione di casa, ha rotto la finestra con un pugno e ha chiesto nuovamente del denaro per comprarsi altra droga.

Sul posto è giunta una pattuglia dei carabinier­i, che gli ha intimato di andare via, non essendo più quella la sua residenza.

Per tutta risposta il 47enne è andato in escandesce­nza, minacciand­o di buttare giù la porta e di bruciare l’abitazione. «Vi uccido, do fuoco a queste quattro mura» ha urlato verso gli esasperati genitori. A quel punto i militari l’hanno ammanettat­o, condotto in caserma e arrestato.

Negli ultimi mesi il suo atteggiame­nto violento nei confronti dei genitori è cresciuto a dismisura con episodi che si sono susseguiti in un’escalation di violenza che è stata finalmente interrotta.

 ??  ?? L’intervento Un arresto dei carabinier­i
L’intervento Un arresto dei carabinier­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy