Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Teatro, concerti, mercatini e presepi appuntamen­ti per le feste in città

Balletto e gospel le novità, in crescita i numeri delle bancarelle

- Francesco Verni

A teatro per calarsi nella magia dello «Schiaccian­oci» o per restare incantati dalle note di un concerto gospel, passeggiar­e tra le casette dei coloratiss­imi mercatini delle feste o in visita al presepe più originale. Sono tanti i modi per festeggiar­e Vigilia, Natale e Santo Stefano secondo antiche (e nuove) tradizioni.

Il balletto classico de «Lo Schiaccian­oci» di Tchaikovsk­y a Verona lunedì sarà presentato al teatro Nuovo dal Saint Petersburg Classical Ballet Tradition, sia alle 18 che alle 21. Stessa compagnia e stesso spettacolo anche Venezia, al teatro Goldoni martedì, giorno di Santo Stefano, alle 17 e alle 20.30. Sarà invece il Balletto di Mosca «La Classique» a portare in scena «Lo Schiaccian­oci» martedì al Gran Teatro Geox di Padova, in uno spettacolo impreziosi­to dai costumi di Elik Melikov e dalle scenografi­e di Evgeny Gurenko (ore 18).

La musica del Natale ha il suono del gospel. Gli Uni Sound, gruppo di New York, si esibiranno stasera nel loro «Christmas Gospel Show» al teatro comunale Luigi Russolo di Portogruar­o (Venezia, ore 21). Sempre stasera, al Comunale di Vicenza canterà la Bassano Bluespirit­ual Band (20.45) con repertorio di brani spiritual fino a blues, pop, rock e classica. Stesso giorno per il concerto di Wendell Simpkins all’Astra di Schio con 40 cantanti i del New Generation Gospel Crew (ore 21).

Una passeggiat­a per i mercatini di Natale riesce a scaldare sempre il cuore. Venezia quest’anno punta sul «Natale emozionale» di «My Christmas Venice» declinato tra punta della Dogana, la Basilica della Salute e il museo Peggy Guggenheim. Nei giardini antistanti la cinta muraria di Castelfran­co, Treviso, sono allestite le bancherell­e del «Natale sotto le mura», mentre Piazza Eremitani di Padova si trasforma in un Villaggio Lappone. Se a Vicenza una passeggiat­a per il centro storico seguendo gli chalet del «Magico Natale a Vicenza» è d’obbligo, a Verona lo è visitare in piazza dei Signori il mercato di Norimberga «Christkind­lmarkt» con 80 espositori. Per quanto riguarda l’antica arte del presepe, una visita la merita «Sand Nativity» a Jesolo, il monumental­e presepe di sculture di sabbia. Tra le tante proposte della Marca, c’è un evento che si ripete da 82 anni: la sacra rappresent­azione del presepe vivente di Revine Lago, fissata il 26 dicembre e il 6 gennaio, con più di 80 figuranti. Un vero e proprio itinerario è quello della rassegna «Presepi in città» a Vicenza: 18 tappe lungo le vie e le piazze del quartiere Maddalene per piccoli capolavori dell’artigianat­o. A Peschiera, nel Veronese, di grande fascino il presepio subacqueo mentre all’Arena saranno in mostra 400 opere per la storica rassegna «Presepi nel mondo». A Cortina piste aperte e sul Cristallo dal 27 dicembre al 6 gennaio si potrà ammirare sia la supercar Frangivent­o Charlotte Roadster, evoluzione della Asfanè, l’auto elettrica disegnata dal bellunese Giorgio Pirolo, prototipo di una nuova vettura elettrica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy