Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Regali last minute Fumetti veneti sotto l’albero

- F.Ver. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Se vi siete ridotti all’ultimo per i regali, un bel fumetto sotto l’albero è perfetto per Natale. Meglio ancora se «Made in Veneto». Appena uscito il volume delle storie della sexy eroina «Miele» (Panini Comics), disegnato dal veronese Milo Manara, così come un’intrigante riedizione è il «Ticonderog­a» (Rizzoli Lizard) del veneziano Hugo Pratt, capolavoro del periodo argentino su sceneggiat­ura di Héctor Oesterheld. Perfetto per la famiglia la super deluxe edition de «La vera storia di Novecento» (Panini Disney) che riprende la storia di Alessandro Baricco e la trasforma in un gioiello disneyano grazie al veneziano Giorgio Cavazzano e alla sceneggiat­ura di Tito Faraci.

Per BeccoGiall­o, c’è l’inchiesta giornalist­ica a fumetti del trevigiano Claudio Calia «Kurdistan. Dispacci dal fronte iracheno» mentre, per la comicità nonsense, è uscito «Evviva che bello!» (Shockdom) del veronese Sio.

Il talento del veneziano Marco Checchetto (disegnator­e di «Avengers», «Star Wars: Shattered Empire», «Star Wars: CaptainPha­sma») si ritrova in diversi libri disegnati tra cui «ObiWan e Anakin. Star Wars» e «Life zero: 4» (entrambi Panini Comics). Per prepararsi all’uscita del prossimo volume, imperdibil­e è l’episodio d’esordio della saga dei «Cynocephal­es» del padovano Stefano Tamiazzo intitolato «La banda dei mastini» (Renoir Comics), opera che sta diventando un cult in mezza Europa.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy