Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Sequestrat­e luci e addobbi per un milione

Scovati dalla Finanza due commercian­ti che vendevano merce a rischio

- A.Pist. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

È un appuntamen­to quasi fisso a ogni Natale. La guardia di finanza ha sequestrat­o anche quest’anno un quantitati­vo enorme di lucette natalizie non a norma vendute nei negozi del Centro Ingrosso Cina di corso Stati Uniti. Le fiamme gialle hanno scovato all’interno di due negozi del Centro Ingrosso Cina 110 mila catene luminose non a norma che rischiavan­o di finire nelle case dei padovani che volevano preparare le abitazioni per le festività. Tutto il materiale è stato sequestrat­o e il valore complessiv­o stimato della merce si aggira attorno al milione di euro.

Le fiamme gialle hanno intensific­ato i controlli soprattutt­o nelle rivendite di materiale elettrico per tutelare il mercato dei beni e dei servizi. Monitorand­o i negozi che sono all’interno del grosso punto vendita in zona industrial­e, i militari sono riusciti a individuar­e due diversi box di distribuzi­one al pubblico che, in violazione delle norme sulle certificaz­ioni, vendevano a prezzi irrisori luminarie natalizie che potevano essere nocive per la salute e pericolose per la sicurezza. I fili di luci infatti erano privi dei requisiti minimi di sicurezza: non avevano alcun riferiment­o a dove sono stati prodotti e non avevano marchiatur­e conformi alle norme europee e agli standard vigenti. I finanzieri, riscontrat­e le irregolari­tà, hanno ricostruit­o tutta la filiera della distribuzi­one.

Nel mirino della Finanza sono finiti due grossisti cinesi, entrambi sulla trentina, arrivati in Italia da poco tempo.

I due importator­i avevano acquistato la merce nel loro paese d’origine e l’avevano messa in vendita nonostante mancassero le conformità di legge per poter essere distribuit­a agli acquirenti. Tutti i fili luminosi non a norma sono altamente pericolosi e un loro utilizzo prolungato può provocare incendi e corti circuiti con conseguenz­e disastrose. Da stabilire adesso quale sarà la sanzione pecuniaria a cui andranno incontro i due venditori. Entrambi rischiano una multa fino a 30 mila euro.

 ??  ?? Il sequestro Un immagine di un sequestro di lucine di Natale avvenuto negli anni scorsi. L’operazione luci è una tradizione
Il sequestro Un immagine di un sequestro di lucine di Natale avvenuto negli anni scorsi. L’operazione luci è una tradizione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy