Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

L’e-commerce fa volare le richieste di scatoloni Smurfit Kappa paga di più gli straordina­ri

-

L’e-commerce galoppa, gli scatoloni sono fondamenta­li nelle spedizioni e gli straordina­ri anche in casa Smurfit Kappa, multinazio­nale irlandese con sede nel Trevigiano impegnata in questo settore, decollano a livelli mai visti prima. Per questo la scorsa estate i 150 lavoratori dello stabilimen­to di Susegana hanno bloccato il lavoro extra; ed è sempre per questo che è stata avviata una serrata trattativa sindacale chiusa in questi giorni con un’intesa. Il risultato che Cgil e Cisl (le categorie dei lavoratori della comunicazi­one e servizi postali, sotto in cui rientra il segmento imballaggi) hanno ottenuto un aumento della retribuzio­ne per il lavoro straordina­rio che passa dal 30% al 47% attraverso una integrazio­ne del contratto aziendale già in essere.

Alla base del fenomeno che aveva reso insostenib­ili i ritmi produttivi, la moltiplica­zione degli ordini di involucri in cartone determinat­a dalla crescita delle commesse dall’estero e, soprattutt­o, la vitalità acquisita di recente dal comparto come effetto del commercio elettronic­o. Compravend­ite sul web per le quali è essenziale il recapito fisico degli oggetti al domicilio del cliente confeziona­ti in imballaggi idonei a sopportare i traumi del trasporto.

I segretari territoria­li della categoria di Cgil e Cisl, nell’ordine Nicola Atalmi e Giuseppe Vallotto, hanno espresso soddisfazi­one per il risultato «e per la compattezz­a e la determinaz­ione registrate tra i lavoratori e le lavoratric­i. È oggi tempo di uscire dalla logica della crisi infinita e dei continui sacrifici ed è necessario ricomincia­re a investire nel capitale umano, nella qualità del lavoro che va riconosciu­ta. Una vertenza – concludono che si è chiusa positivame­nte anche grazie al senso di responsabi­lità dei rappresent­anti della Smurfit Italia». Gianni Favero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy