Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Derby d’Italia, fanno festa i Bersaglier­i

Al Battaglini la spunta il Rovigo, mastica amaro il Petrarca: decide la meta di Majstorovi­c

- R. S. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Battaglia durissima, lotta senza esclusione di colpi, ma alla fine c’è un solo vincitore. Il derby d’Italia numero 161 se lo porta a casa Rovigo, dopo una partita tirata e nervosa, alla fine decisa da un’unica meta.

Derby impreziosi­to, dalla presenza di molti protagonis­ti del primo match giocato in Italia dagli All Blacks, il 22 ottobre 1977 allo stadio Appiani di Padova, nel quarantenn­ale della storica partita. Il confronto tra Bersaglier­i e Tuttineri lo griffa Majstorovi­c, che di fatto sposta l’ago della bilancia dalla parte del Femi Cz con il punteggio di 16-9. Si comincia con la prima svolta al 3’, quando Mantelli dalla piazzola centra i pali per il 3-0. Il Petrarca reagisce e pareggia con un piazzato di MennitiIpp­olito. Sul 3-3 Rovigo ondeggia, poi riparte e al 12’ ottiene un altro calcio a favore per un fallo che costa anche un giallo a Cannone, e Mantelli mette a segno il sorpasso 6-3. Altri tre punti arrivano poco dopo, grazie al piede preciso di Menniti-Ippolito. La svolta del match al 37’: rimessa laterale nei cinque metri del Petrarca e magistrale calcetto di Mantelli che manda in meta Majstorovi­c. L’apertura rossoblù non fallisce la trasformaz­ione del 13-6 con cui le squadre tornano agli spogliatoi, dopo un tentativo dalla piazzola di MennitiIpp­olito che non centra i pali. Il Petrarca, con un uomo in meno per un giallo a Su’a, nella ripresa fallisce un drop con Menniti-Ippolito ma non è finita, perché il calciatore petrarchin­o al 62’ mette a segno un piazzato e accorcia sul 13-9. Ancora Rovigo al 67’: Mantelli dalla piazzola va a marcare il 16-9.

Gli ultimi minuti sono un assalto petrarchin­o che viene respinto dalla difesa di Rovigo. «E’ stato un derby magnifico — dice il coach rodigino Joe McDonnell — ci aspettavam­o un match del genere. Le due squadre hanno avuto entrambe l’opportunit­à di portarla a casa ma noi abbiamo dimostrato più voglia e cuore, basta pensare agli ultimi dieci minuti in cui abbiamo difeso la nostra linea di meta. Questo è il derby, è mettere il 100% in campo». Il coach padovano Andrea Marcato non rimprovera nulla alla squadra: «Ovviamente non si può essere felici dopo una sconfitta ma sono orgoglioso dei ragazzi, abbiamo affrontato un grande Rovigo davanti una cornice da favola. La strada è giusta». In classifica il Rovigo sale a quota 36 al secondo posto tallonando il Calvisano, prima a quota 39 e quattro punti davanti al Petrarca che rimane al terzo posto.

 ?? (Biasioli) ?? Derby d’Italia Il confronto tra Rovigo e Petrarca va ai rossoblù
(Biasioli) Derby d’Italia Il confronto tra Rovigo e Petrarca va ai rossoblù

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy