Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Nasce Antenore il biscotto di design dedicato a Padova

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Da oggi Padova ha il suo biscotto, si chiama «Antenore», rappresent­a il Prato della Valle e sono i padovani ad averlo scelto. Una pioggia di voti (esattament­e 1819 votanti in tutto) ha decretato il vincitore tra i sette in lizza a contenders­i il titolo di biscotto di Padova.

Vince con 475 preferenze il biscotto Antenore dedicato a Prato della Valle. Il biscotto è suddiviso in quattro gusti: caffè, menta, mandorla, grappa. Secondo classifica­to «Bisgiotto» con 332 voti mentre il terzo biscotto acclamato dai padovani è il «Bronsa Cuerta» con 274 voti. Dal 14 dicembre fino a ieri in Piazza Cavour il pubblico poteva infatti votare uno tra i sette progetti di food design firmato Galileo Visionary District nella cornice di Padova Food Festival.

Per la creazione di questo biscotto, prodotto artigianal­e che racchiude l’espression­e innovativa del design unendo la qualità delle materie prime a una riflession­e sui tanti aspetti identitari della città patavina, il SID, primo istituto del Nordest di alta formazione di design, è stato supportato da Lucca Cantarin della Pasticceri­a Marisa di Arsego, Padova, medaglia di bronzo ai Mondiali di Pasticceri­a. «Questo ci dimostra – commenta Emiliano Fabris, amministra­tore delegato di Galileo Visionary District - come la caratteriz­zazione del prodotto e i processi di comunicazi­one siano fenomeni da tenere in consideraz­ione nei processi produttivi».

 ??  ?? Da donare A sinistra il biscotto «Antenore», ideato dall’Istituto del Nordest di alta formazione di design; a destra «Ticonderog­a», fumetto disegnato dal veneziano Hugo Pratt
Da donare A sinistra il biscotto «Antenore», ideato dall’Istituto del Nordest di alta formazione di design; a destra «Ticonderog­a», fumetto disegnato dal veneziano Hugo Pratt

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy