Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Cittadella riparte da Vercelli Venturato: «Dipende da noi»

Sfida sul sintetico per dimenticar­e la caduta col Carpi. Lora non convocato

- Dimitri Cenello

Un ultimo spicchio di 2017 tutto da vivere. Il Cittadella prova a reagire dopo gli ultimi risultati negativi e la trasferta di Vercelli sul campo della penultima in classifica sembra l’occasione giusta per tornare a fare punti. Lo scivolone col Carpi, arrivato dopo una prestazion­e tutt’altro che negativa, ha lasciato strascichi profondi, ma anche la voglia di ripartire subito.

La Pro Vercelli ha appena cambiato allenatore, passando da Gianluca Grassadoni­a a Gianluca Atzori, per ora senza risultati tangibili, considerat­o che è arrivata una netta sconfitta a Terni contro la Ternana. E così, mentre lo stesso Atzori gioca a carte coperte e non chiarisce se utilizzerà il 3-5-2 o il 4-3-3, Roberto Venturato tira dritto per la sua strada ed esclude a sorpresa (ma non troppo) Filippo Lora dalla lista dei convocati. Un segnale chiaro, che potrebbe preludere alla sua partenza in direzione Pordenone, una delle squadre che aveva espresso gradimento per il suo cartellino, o verso la Reggiana, altra squadra che ha mostrato segnali di interesse. Per il resto stasera non ci sarà Marco Varnier (assenza pesante per infortunio dell’ultimora) e al suo posto dovrebbe essere impiegato Carlo Pelagatti.

«La Pro Vercelli è una squadra che non muore mai e ha buonissime attitudini – spiega Venturato - dobbiamo sapere che sarà una partita difficile e dobbiamo riuscire in modo concreto e cinico a fare la partita. Il Piola ha un terreno in sintetico e si giocherà alla sera, le difficoltà sono tante. Il fascino dello sport è sempre riuscire a fare qualcosa in più e noi come società e giocatori ci stiamo provando. La sfida è difficile e riuscire a rimanere ad alti livelli non è semplice. Non so cosa aspettarmi dal cambio allenatore, non è trapelato niente, ho visto che Atzori ha cambiato tre moduli nell’ultima partita e quindi non ho idea di cosa intenda fare. Cerco di concentrar­mi su noi stessi e penso che molto dipenda da noi e da come affrontere­mo il match».

Esame molto importante, quello di stasera, per il Cittadella, che veleggia nelle zone alte della classifica, in zona playoff, con 29 punti nonostante la frenata delle ultime tre partite, dove ha ottenuto soltanto due punti. I granata finora hanno colleziona­to 8 successi, 5 pareggi e 7 ko. La Pro Vercelli invece è penultima, con 18 punti e reduce dal ko esterno di Terni. L’ordine di scuderia resta quello di dimenticar­e l’incredibil­e scivolone interno con il Carpi: «Il dato certo è che abbiamo fatto bene con il Carpi – chiude Venturato - ma non abbiamo guadagnato nessun punto. Questo è un limite che ci portiamo avanti da tempo».

 ??  ?? Timoniere Il Cittadella di Roberto Veneturato vola in zona playoff, con 29 punti
Timoniere Il Cittadella di Roberto Veneturato vola in zona playoff, con 29 punti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy