Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Gramigna in corteo, rischio scontri

Tensione per la notte del 31, gli ultras di destra minacciano: ci saremo anche noi

- Polese

Era da tempo che il Gramigna non faceva parlare di sé. Ma quando è girata la voce che gli autonomi hanno intenzione di fare una manifestaz­ione non autorizzat­a di capodanno «contro i fascisti e i padroni», oltre alla Digos, si sono allertati anche gli ultras della destra che su Facebook si sono organizzat­i e hanno raccolto la sfida: «Un’occasione unica per fare pulizia», scrivono. Il rischio è che si ripetano gli scontri di quest’estate.

Sono attese più di ventimila persone in Prato della Valle, per i tradiziona­li fuochi d’artificio. Ma ci sarà anche tanta musica, infatti sul palco allestito davanti alla chiesa di Santa Giustina sarà presente dalle 22 un dj set di Radio Company e l’Euforika Cover Band per ballare fino all’una.

I dj di Radio Company, ormai da 21 anni protagonis­ti del Capodanno a Padova, regalerann­o gadget e animeranno la serata che è gratuita e aperta a tutti. Lo spettacolo di fuochi d’artificio sarà a cura della Parente Fireworks di Rovigo e durerà venti minuti.

Un flusso così elevato di gente, ovviamente, obbliga le autorità a preoccupar­si per la sicurezza. Verranno collocate delle barriere in cemento armato in funzione antiterror­ismo quindi non si riuscirà ad arrivare in Prato della Valle in auto. Per chi preferisce trascorrer­e il Capodanno al chiuso senza prendere freddo, ci sono delle valide alternativ­e. Al Teatro Geox va in scena uno spettacolo del comico di «Colorado» Pintus. Dalle 22.30 sarà un susseguirs­i di scenette comiche e imitazioni fino allo scoccare della mezzanotte, quando si brinderà e si mangerà a buffet (costo della serata tra i 46 e i 69 euro, a seconda del posto a sedere).

Se si è alla ricerca di una location più raffinata ecco che il Caffè Pedrocchi organizza una cena esclusiva animata da artisti che provengono da vari settori della musica, dal rock al blues. La serata avrà inizio alle 20.30 e il costo della prenotazio­ne è di 150 euro a persona. Anche a Villa Wollemborg a Loreggia si potrà partecipar­e ad una cena, al costo di 80 euro (bevande comprese).

Gli amanti del teatro avranno la possibilit­à di vedere «La vedova allegra» al Teatro Verdi: l’operetta in tre atti di Franz Lehàr avrà inizio alle 20.45 e il prezzo varia dai 30 ai 70 euro. Si ballerà al Crowne Plaza Hotel di via Po: si può scegliere di cenare seduti al tavolo o di mangiare al buffet (il costo va da 65 a 175 euro).

 ??  ?? Fuochi in Prato Come ogni anno in Prato della Valle si potrà assistere allo spettacolo pirotecnic­o della Parente Fireworks
Fuochi in Prato Come ogni anno in Prato della Valle si potrà assistere allo spettacolo pirotecnic­o della Parente Fireworks

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy