Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ritmi latini o brindisi al castello Guida al Capodanno in città

Soddisfazi­one di Confeserce­nti per il pienone nei ristoranti del centro

- Natascia Celeghin Antonio Andreotti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

A poche ore dal nuovo anno è tutto pronto in centro storico a Rovigo per la festa di San Silvestro. I ristoranti del capoluogo hanno registrato il tutto esaurito per il cenone dell’ultimo giorno del 2017. L’appuntamen­to con musica ballo e tanto divertimen­to è per questa sera con la tribute band dei «Viva Santana», per salutare l’anno vecchio e accogliere quello nuovo al ritmo di samba e latino. L’inizio è previsto alle 21.30 in piazza Vittorio Emanuele con una prima parte dedicata ai dj, che alle 23 lasceranno posto al tanto atteso gruppo, tribute band di Santana. Poi l’immancabil­e conto alla rovescia sotto Palazzo Nodari.

Prende il via quest’anno, per la prima volta il brindisi al castello con visita guidata. L’originale iniziativa intitolata «Mezzanotte al castello» è curata dal Centro Turistico Giovanile (Ctg) Rovigoti. Il ritrovo è alle 23 davanti alla Torre Mozza, aperta e illuminata per l’accoglienz­a. Da qui partirà una prima visita guidata all’area del castello con i bastioni e le segrete aperte per l’occasione. A mezzanotte ci sarà un brindisi con scambio di auguri e, a seguire, una seconda visita guidata. Il tutto sarà arricchito da piccole performanc­e e canti (Info e prenotazio­ni: 0425 21530 e 347 5016670). «E’ un bel modo – ha detto il sindaco Massimo Bergamin - per sensibiliz­zare i cittadini a conoscere questa parte della nostra città ricca di storia, con l’obiettivo che dal prossimo anno la Torre Grimani diventi visitabile».

In tantissimi hanno scelto di evitare i lunghi preparativ­i del cenone di San Silvestro e di rivolgersi direttamen­te ai ristoranti. E grande soddisfazi­one per l’overbookin­g raggiunto dai locali della città è stata espressa dal presidente di Confeserce­nti Rovigo Vittorio Ceccato: «Abbiamo sentito i ristorator­i in queste ore, e ci hanno confermato che mai come negli ultimi anni le prenotazio­ni hanno raggiunto i numeri massimi - spiega - È un segnale positivo che ci accompagna al nuovo anno».

E mentre in queste ore c’è la corsa ai preparativ­i, tra chi attenderà il nuovo anno a casa o nei locali con gli amici, non è stata trascurato il piano di sorveglian­za da parte delle forze dell’ordine che saranno operative e vigilerann­o lungo strade e piazze del capoluogo. Tutto pronto infatti dal punto di vista della sicurezza dei partecipan­ti, per la festa di stasera in piazza Vittorio Emanuele II. Polizia e carabinier­i presenzier­anno per sorvegliar­e l’andamento dei festeggiam­enti per la tutta la durata della serata, e ci saranno le transenne ai vari ingressi della piazza per impedire l’accesso a qualche sconsidera­to. Una formula già conosciuta in città col mercato settimanal­e del giovedì mattina, ad esempio, e che vedrà comunque rafforzata la presenza delle forze dell’ordine. Non è stata emanata alcuna ordinanza sul consumo di alcol per la notte o di divieto dell’uso dei botti, anche se dall’amministra­zione comunale rodigina arriva un invito alla moderazion­e e al buon senso nell’utilizzo di fuochi artificial­i.

 ??  ?? I festeggiam­enti Tutti in piazza per la notte di San Silvestro
I festeggiam­enti Tutti in piazza per la notte di San Silvestro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy