Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Kioene, miracolo a metà

Volley Vince di slancio il primo set, sfiora il bis nel secondo ma poi si arrende alla legge del più forte. Perugia passa ma suda freddo. Coach Baldovin: «Peccato, poteva essere un’altra gara»

- Dimitri Canello

Un set da leoni, un secondo parziale giocato punto a punto, una prestazion­e da applausi sotto tutti i punti di vista per almeno un’ora. Poi Padova si arrende alla più forte e cede di schianto, lasciando via libera alla più forte della Serie A1 dopo averla a lungo messa sotto scacco. Alla fine il verdetto dell’ultimo sabato del 2017 è quello atteso: la Sir Safety Perugia espugna la Kioene Arena per 3-1 dopo aver sudato freddo per lunghi tratti del match, confermand­o valori tecnici che non hanno eguali nella Superlega 20172018.

Padova esce con l’onore delle armi, gioca una pallavolo più che buona e qualitativ­amente di livello apprezzabi­le, ma alla fine si deve arrendere alla legge del più forte. Il sunto estremo è 3-1, dopo il 25-20 del primo parziale che aveva acceso i sogni di un palazzetto traboccant­e di passione. Perugia va davvero in difficoltà in avvio di match, con Travica magistrale in regia e il primo break (6-4, 11-8) conquistat­o grazie ad un super muro. E così Padova prende sempre più fiducia, fino al 25-20 finale.

Anche il secondo parziale comincia bene (7-5, 10-7), ma stavolta Perugia reagisce e nel finale trova prima il punto del

Giusto tributo Il palasport, stracolmo di entusiasmo, applaude comunque i beniamini di casa

22-22 recuperand­o uno svantaggio potenzialm­ente decisivo e quindi l’allungo vincente per il 22-25 che di fatto segna la svolta del match. Da quel momento in poi non c’è praticamen­te più storia con il 10-13 grazie a un muro di Zaytsev e la strada spianata verso il sorpasso (15-25). Nulla da fare neppure nell’ultimo set, dominato e chiuso da Atanasijev­ic sul 25-14.

A fine match pacata l’analisi di coach Valerio Baldovin: «Ad un certo punto abbiamo faticato in ricezione e attacco – evidenzia il tecnico - mentre Perugia ha battuto forte mettendoci in vera difficoltà. Peccato, perché avremmo potuto disputare una gara diversa. Questo non toglie che sono molto soddisfatt­o del percorso che hanno fatto i ragazzi dall’inizio della stagione ad oggi».

Severo, al contrario, l’ex Lorenzo Bernardi nei confronti dei suoi giocatori: «Prima siamo stati molto fortunati e poi molto bravi – ammette il coach della Sir Safety - nel secondo set abbiamo rischiato davvero grosso e sarebbe stata molto più complicata se Padova avesse vinto il parziale. Su questo dobbiamo riflettere profondame­nte, perché per le prossime partite sarà necessario avere il giusto approccio al match fin dall’inizio».

Da martedì 2 gennaio sul sito www.pallavolop­adova.com apriranno le prevendite per la sfida contro Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che si disputerà alle ore 18.00 di domenica 7 gennaio 2018, sempre alla Kioene Arena. Il 2017, intanto, va in archivio con progressi e passi in avanti davvero significat­ivi sotto tutti i punti di vista. Un patrimonio da non disperdere con l’arrivo del nuovo anno, quando i margini di migliorame­nto sembrano essere davvero importanti. Per una squadra che fa sognare.

 ?? (Bergamasch­i) ?? Entusiasmo La Kioene Padova cede tre set a uno a Perugia, guidata da Lollo Bernardi, ma la Kioene Arena applaude
(Bergamasch­i) Entusiasmo La Kioene Padova cede tre set a uno a Perugia, guidata da Lollo Bernardi, ma la Kioene Arena applaude

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy