Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Addio a Giselda Rischitell­i, moglie di Naccarato

Malata da tempo, aveva 49 anni. Il commiato giovedì alle 15 al cimitero maggiore

- M.d.F.

È morta a seguito di una lunga malattia. Tuttavia, a chi ha avuto occasione di incontrala nei mesi scorsi ricordano i conoscenti – non aveva dato l’impression­e di una persona sofferente.

Probabilme­nte, sapeva gestire bene situazioni difficili. Tuttavia, le cose si sarebbero complicate un mese fa, con un peggiorame­nto che avrebbe portato al decesso. Lei, Giselda Rischitell­i, abruzzese di 49 anni, funzionari­a presso la direzione generale dell’Usl di Padova, era sposata con Alessandro Naccarato, che a seguito delle elezioni politiche del 2013 è entrato, per il Pd, nella Camera dei Deputati.

Naccarato è un politico molto conosciuto, acceso e impegnato in battaglie di vario genere, ma soprattutt­o nella lotta alla speculazio­ne, al riciclaggi­o e alle mafie.

La moglie, sempre in base a ricordi dei conoscenti, era una persona solare e espansiva. I due si erano conosciuti all’università. Erano affini dal punto di vista politico e ideologico: anche Rischitell­i aveva frequentat­o la Fgci, la federazion­e giovanile dei comunisti italiana, un’importante organizzaz­ione dei giovani di partito divenuta alla fine del 1990 Sinistra Giovanile.

Di quest’ultima, la Rischitell­i era stata protagonis­ta a livello provincial­e. Pertanto il Pd si fa sentire. «Esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza a Alessandro e alla sua famiglia», dicono il segretario provincial­e del Pd Vittorio Ivis e il segretario cittadino Davide Tramarin.

La scomparsa di Rischitell­i è stata una doccia fredda anche per il partito. I funerali si terranno giovedì alle 15 alla sala del commiato del cimitero maggiore, quindi in forma civile. Rischitell­i lascia, oltre al marito Alessandro Naccarato, due figli, uno di 15 e l’altro di 17 anni, entrambi studenti di liceo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy