Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Rubgy, la Femi-Cz sfida il Conad in casa

Dopo il ko in trasferta si cerca la rivincita. Debutta un nuovo club di tifosi

- Na.Cel.

Mancano quattro giorni alla ripresa del campionato italiano di rugby di Eccellenza per il Rovigo. Sabato i vicecampio­ni d’Italia in carica della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta sfideranno in casa il Conad Reggio. Il match è il primo dopo la breve pausa natalizia ed è anche il primo del ritorno. I giorno dell’Epifania, alle 15 allo stadio «Battaglini», andrà in scena la sfida tra i Bersaglier­i e i diavoli del Conad. Il Rovigo è secondo in classifica con 36 punti, dietro al Calvisano campione d’inverno e capolista con 39 punti. Per gli emiliani invece il posto della classifica è il terzultimo con 10 punti. All’andata i diavoli persero a Reggio Emilia dopo un incontro combattuto al «Mirabello». Cercano dunque la rivincita in casa contro la squadra di Joe Mc Donnell e Umberto Casellato.

Il Rovigo può dirsi sereno, ma non adagiarsi sugli allori. Il 23 dicembre ha infatti chiuso la prima parte della stagione vincendo in casa il derby contro il Petrarca, ma il rischio è dietro l’angolo.

Tra i supporters sabato sarà presente il nuovo club di tifoseria organizzat­a e riconosciu­ta dalla società rossoblù di viale Alfieri, che si chiama «Borsea cuore rossoblù». Prende il nome da una delle più grandi frazioni di Rovigo da sempre vicina ai Bersaglier­i, terra che ha dato spesso atleti importanti alla prima squadra, rappresent­ante della città nel massimo campionato italiano ovale. Il nuovo club, che prende il posto vicino allo storico delle «Posse Rossoblù», è stato presentato a pochi giorni da Natale, alla presenza di molti giocatori della prima squadra. Il club non prevede tessere associativ­e. Anzi, una sarà in onore di Nicola Perin, il giovane rugbista mancato due anni fa. «Nicola abitava a Borsea, mediano di mischia di talento e dalla grande tenacia, è ancora nel cuore di tutti», ha detto durante la presentazi­one Marco Verza, promotore dell’iniziativa. Monica Ferlin è stata nominata presidente del club durante la serata.

 ??  ?? La sfida Prossimo match con il Conad Reggio
La sfida Prossimo match con il Conad Reggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy