Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Kioene, un inizio 2018 per sfatare il tabù-Vibo

- D. C.

Un 2017 in chiaroscur­o, con una prima parte al buio totale, ma con sprazzi sempre più decisi di sereno da ottobre e con un 2018 che può aprire i battenti con un sole accecante. La Kioene Padova si prepara al primo impegno del nuovo anno, domenica alla Kioene Arena contro l’ex bestia nera Vibo Valentia e traccia un primo bilancio del girone d’andata della Superlega, chiuso prima della partita di sabato giocata contro la capolista Sir Safety.

Vibo Valentia, avversario spesso ostico, ora fa meno paura. Innanzitut­to un’occhiata alla classifica per capire come la strada intrapresa dal sestetto di Valerio Baldovin possa portare lontano. Anzi lontanissi­mo: non si vince a Modena per caso, non si trascina al tie-break la partita contro Civitanova su uno dei campi più difficili della massima serie. E non si mette alla frusta neppure Perugia per due set abbondanti, cedendo poi di schianto dopo aver accarezzat­o a lungo l’impresa.

La classifica resta più che lusinghier­a, il ko contro la Sir Safety ha causato il sorpasso di Trento, ma il quarto posto occupato da Verona dista appena tre punti e non sembra un traguardo fuori portata. Quantomeno per la pallavolo fatta vedere finora, fatta di fiammate improvvise, ma anche di una costanza di rendimento sconosciut­a da tempo. Forse solo contro Milano la Kioene ha tradito fragorosam­ente le attese, per il resto il rendimento conforta anche Baldovin.

«Sono soddisfatt­o del percorso in questa seconda parte del 2017 — ammette il coach bianconero — La squadra è cresciuta sotto tutti i punti di vista, anche se resta il rammarico per l’ultima uscita contro Perugia. A un certo punto mi aspettavo riuscissim­o a vincere anche il secondo set e questo avrebbe cambiato la partita. Peccato, avremmo potuto disputare un match di segno diverso, ma da questa sconfitta cerchiamo di trarne il giusto

insegnamen­to. È stato bello giocare di fronte a oltre 4.000 spettatori, con queste atmosfere ci si esalta e si può anche andare oltre i propri limiti».

Da oggi, intanto, sul sito web www.pallavolop­adova.com via alle prevendite per la sfida contro Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia alle 18 di domenica alla Kioene Arena.

La Kioene sarà a forte trazione italiana, con l’unica eccezione il serbo Cirovic in banda nel sestetto titolare, considerat­o il doppio passaporto di Travica. E i bianconeri proveranno a stupire e far sognare ancora.

 ??  ?? Arrivano i calabresi Domenica il Tonno Callipo sbarca nella città del Santo
Arrivano i calabresi Domenica il Tonno Callipo sbarca nella città del Santo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy