Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

L’incendio parte dal presepe Un condominio evacuato

Paura in Corso del Popolo: ventina di famiglie sfollate e rientrate

- Antonio Andreotti

Partito da un presepe l’incendio che l’altra notte, dalle 4.30 alle 6, ha tenuto fuori di casa i condomini dei 18 appartamen­ti del condominio al civico 70 di Corso del Popolo. Circa venti famiglie per le quali è stata necessaria, per sicurezza, l’evacuazion­e da parte dei vigili del fuoco.

Un’innocua tradizione del Natale, quella del presepe in questo caso illuminato anche di notte, che stavolta ha rischiato di provocare una tragedia. In ospedale sono finiti i due residenti dell’appartamen­to coinvolto dall’incendio per intossicaz­ione, risultata lieve tanto che sono stati dimessi dopo poco.

L’allarme è scattato nel condominio quasi davanti la galleria «Rhodigium». Le fiamme, come poi appurato dai pompieri che hanno lavorato circa tre ore per domarle completame­nte, si sono sviluppate da uno degli appartamen­ti del terzo piano. Gli accertamen­ti hanno dimostrato senza incertezze che il punto di partenza del rogo è rappresent­ato dalle lucine, rivelatesi malfunzion­anti, che addobbavan­o un presepe natalizio.

Si è trattato di un cortocircu­ito elettrico, divampato attorno alle 4.30 creando molto fumo dentro l’appartamen­to al terzo piano e spaventand­o i residenti dello stabile che si sono dovuti svegliare di soprassalt­o per l’allarme scattato a seguito del rogo. Gli appartamen­ti sono stati fatti evacuare a titolo precauzion­ale dai vigili del fuoco, un’emergenza poi rientrata in tempi relativame­nte brevi e i due intossicat­i accompagna­ti al «Santa Maria della misericord­ia». Le loro condizioni da subito non sono apparse gravi e alle prime ore del mattino sono stati dimessi.

La successiva verifica sullo stato complessiv­o del condominio ha permesso agli evacuati di rientrare attorno alle 6, mentre l’appartamen­to da dov’è partito l’incendio è stato dichiarato inagibile.

Ieri mattina la situazione è apparsa normale. Nessun segno tangibile dell’intervento notturno dei vigili del fuoco all’ingresso del condominio, mentre nel tratto di strada davanti al palazzo s’è svolto normalment­e il mercato del martedì.

 ??  ??
 ??  ?? Al civico 70 Il condominio e le finestre della casa dove l’altra notte il malfunzion­amento delle luci di un presepe ha fatto partire un piccolo rogo. L’evacuazion­e cautelare è poi rientrata (Biasioli)
Al civico 70 Il condominio e le finestre della casa dove l’altra notte il malfunzion­amento delle luci di un presepe ha fatto partire un piccolo rogo. L’evacuazion­e cautelare è poi rientrata (Biasioli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy