Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Anziano dimesso dal Pronto Soccorso, muore dopo due giorni La famiglia denuncia

-

Entrato al Pronto soccorso della Casa di cura privata «Madonna della Salute» lo scorso 28 dicembre e subito dimesso, il 30 dicembre è morto. I familiari del 67enne di Taglio di Po Carletto Ortolan, commercian­te di automobili, ieri hanno presentato una denuncia-querela ai carabinier­i della Compagnia di Adria. Si legge che l’anziano, lo scorso 28 dicembre, si sarebbe svegliato con forti dolori addominali e nausea. Resta a letto e prende un medicinale anti-vomito, ma inutilment­e.

Moglie e figlia chiamano il 118 e Ortolan viene trasportat­o in ambulanza al Pronto soccorso di Porto Viro. Dopo la visita, continua la querela, viene dimesso quasi subito con la prescrizio­ne di una terapia antibiotic­a. Il 29 Ortolan si sente molto debole e, verso sera, si accorge di arrossamen­ti diffusi su buona parte del corpo. Viene chiamata la Guardia medica che consiglia di sospendere la cura prescritta al Pronto soccorso e di assumere un altro antibiotic­o.

Le condizioni di Ortolan, spiegano sempre i suoi familiari, non migliorano e la mattina del 30 dicembre viene nuovamente chiamato il 118. Giunto al Pronto soccorso della Casa di cura a Porto Viro, Ortolan dopo un paio d’ore viene ricoverato d’urgenza in Terapia intensiva. Alle 23.30 dello stesso giorno la morte.

I familiari si rivolgono a «Studio 3A», società specializz­ata nella valutazion­e delle responsabi­lità in ogni tipo di sinistro. Nella denuncia si chiede alla Procura di verificare eventuali profili di responsabi­lità penale dei medici che hanno curato Ortolan e di disporre, se necessario, l’acquisizio­ne della cartelle cliniche integrali nonché l’autopsia.

La direzione della Casa di cura aveva già chiesto l’assenso alla moglie del 67enne per trasferire la salma all’ospedale di Rovigo per sottoporla all’autopsia interna amministra­tiva. Dalla struttura sanitaria convenzion­ata queste parole: «La Casa di cura esprime ai familiari il proprio rincrescim­ento, ma non rilascia dichiarazi­oni sulla vicenda già oggetto di approfondi­menti interni».(A.A.)

 ??  ?? Carletto Ortolan era un commercian­te di auto. A lato, la Casa di cura a Porto Viro
Carletto Ortolan era un commercian­te di auto. A lato, la Casa di cura a Porto Viro
 ??  ?? Aveva 67 anni
Aveva 67 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy