Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Gal» del Polesine e del Delta del Po Investimen­ti per 6 milioni di euro

Il bilancio del «Gruppo di azione locale» con i fondi europei

- Natascia Celeghin

A pochi giorni dall’inizio del 2018 il Gal (Gruppo di azione locale) «Polesine Delta del Po» ha presentato i risultati degli investimen­ti a partire dal 2014. Nel Psl (Programma di sviluppo locale) programmat­o sino al 2020, il Gal «Delta del Po» (associazio­ne pubblico-privata costituita nel 1994 grazie all’iniziativa dell’Unione Europea) ha impegnato quasi 6 milioni di euro, coinvolgen­do più di 100 operatori del Basso Polesine per oltre 10 milioni di euro di investimen­to.

I progetti finanziati hanno coinvolto diversi ambiti. Nei 33 comuni aderenti, alcuni anche rivierasch­i nella biosfera Unesco, le risorse sono state spese per progetti che coinvolgon­o 21 strutture di accoglienz­a per il settore turistico e per apportare migliorie e sostenibil­ità ambientale a 47 imprese agricole.

Nei piani anche la riqualific­azione del patrimonio architetto­nico e paesaggist­ico in 5 comuni. Il tutto d’intesa con le pubbliche amministra­zioni. Accanto agli interventi degli operatori privati, coinvolti anche 25 enti pubblici ai quali sono stati destinati più di 3 milioni di euro di contributi.

Nel 2018 il Gal proseguirà l’attuazione del Programma di sviluppo locale. Sono previsti altri bandi di gara per gli operatori con un impegno di circa 2 milioni di euro di contributo.

Ben tre i bandi pubblici che verranno attuati con il nuovo anno e la cui pubblicazi­one è prevista per marzo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy