Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«No comment» La rabbia rap del vicentino Nitro

Il cantante vicentino presenta il suo nuovo cd e si prepara ad incontrare i fan veneti. «Essere nato in questo territorio mi ha formato e mi aiuta a tenere sempre la testa bassa» spiega. Album cupo? «Riflette i tempi in cui viviamo»

- Verni

C’è rap e rap. Quello del vicentino Nitro, punta di diamante della Machete Crew di Salmo, è fitto di rime, cupo, pieno di conflitti e, quindi, anche di spunti di riflession­e.

Un rap che ha conquistat­o il pubblico prima con «Danger» del 2013, poi con «Suicidol» di due anni più tardi (disco d’oro per le vendite), e che, da domani, si incarnerà nel terzo album «No comment». Il lungo tour instore di presentazi­one inizierà proprio dal Veneto, domani con una doppia tappa alla Feltrinell­i della stazione di Verona (ore 15) e al Saxophone di Vicenza (ore 18), mentre sabato il rapper Nicola Albera sarà alla Mondadori di Padova (ore 15) e poi alla Feltrinell­i di Mestre (ore 18).

In «Passeparto­ut» si autodefini­sce “mainstream undergroun­d”, che cosa significa questo ossimoro?

«Anche se ho risultati da mainstream, nella mentalità rimango undergroun­d. Non sono un artista pop italiano, non faccio musica programmat­a per piacere alla massa».

In «Ho fatto bene», c’è il verso «accusato di aver piani troppo grandi per un vicentino». Essere nato qui è stato un ostacolo?

«È stato un aiuto. Mi ha formato e mi ha fatto capire quanto si deve lottare per ottenere ciò che si vuole. Sapere da dove vengo mi aiuta ancora oggi a tenere la testa bassa, sapere in che contesto sono cresciuto mi aiuta a capire chi sono e come comportarm­i». I suoi primi instore partono dal Veneto, è solo un caso? «Mi piace iniziare da dove sono partito, tornare a casa e capire che facendo bene. Il Veneto è uno dei posti dove vale il proverbio del “nessuno è profeta in patria”. Per questo è ancora più bello poterlo sfatare».

La sua estetica è molto distante da quella della trap o di altro rap italiano? «La differenza è che la mia

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy