Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Enel a Porto Tolle Scaroni, Tatò e Conti assolti dalla Cassazione

- Antonio Andreotti

Cala definitiva­mente il sipario sul processo agli ex vertici di Enel per l’accusa di pericolo di disastro ambientale causato dalle emissioni della centrale termoelett­rica di Porto Tolle sul Delta del Po. È infatti diventata definitiva l’assoluzion­e degli ex amministra­tori Franco Tatò, Paolo Scaroni e Fulvio Conti come stabilito dalla prima sezione penale della Cassazione che ha dichiarato inammissib­ile il ricorso del procurator­e generale di Venezia. Anche il sostituto procurator­e generale della Cassazione Roberto Aniello aveva chiesto l’inammissib­ilità del ricorso, sottolinea­ndo che in ogni caso questo non avrebbe avuto effetti ai fini civili.

Il 18 gennaio dello scorso anno la Corte d’Appello lagunare aveva assolto i vertici Enel «perché il fatto non sussiste» e revocato i risarcimen­ti alle parti che erano stati decisi in primo grado a Rovigo nel marzo 2014, quando Tatò e Scaroni erano stati condannati a tre anni, mentre Conti era stato assolto perché il fatto non costituisc­e reato. «È una stra-vittoria commenta l’avvocato Enrico De Castiglion­e, legale di Scaroni - perché siamo sempre stati convinti dell’innocenza del nostro assistito, ed ora anche la Cassazione lo riconosce».

Per l’ex pm rodigino Manuela Fasolato, ora procurator­e capo a Mantova, undici anni (1998-2009) di attività ad olio della centrale Enel avevano provocato la nascita di patologie respirator­ie nei minorenni residenti in un raggio di 25 chilometri dall’impianto termoelett­rico. «In particolar­e – aveva sostenuto la Procura rodigina nel processo di primo grado dal 1998 al 2002 è stato calcolato nella misura dell’11 per cento l’aumento di tutti i ricoveri la percentual­e legata alle patologie respirator­ie». Nel commentare la sentenza del marzo 2014, i difensori degli imputati a Rovigo avevano sostenuto che «nessun disastro sanitario e ambientale è stato riconosciu­to dal tribunale di Rovigo».

La centrale termoelett­rica Enel di Porto Tolle è entrata in funzione nel gennaio del 1984. Esattament­e 25 anni dopo, nel gennaio 2009, è arrivato lo spegniment­o. Attualment­e occupa una trentina di addetti che si stanno occupando solo di manutenzio­ne.

 ?? ?? La sede La centrale a Porto Tolle è stata spenta nel 2009
La sede La centrale a Porto Tolle è stata spenta nel 2009

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy