Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Spray e manganelli ai vigili Prevista spesa di 20 mila euro

- (n.c.)

Massimo Bergamin è convinto a proseguire sulla strada dell’armamento dei vigili urbani, nonostante gli emendament­i al bilancio previsiona­le dell’opposizion­e tentino di dissuaderl­o. «Sono determinat­o a procedere nell’attuazione del programma – dice il sindaco di Rovigo – e le attrezzatu­re ci serviranno per dare gambe alle richieste del tavolo per la sicurezza, che chiede un più forte coordiname­nto della Polizia municipale con le forze dell’ordine».

I 20.000 euro proposti non saranno sufficient­i per acquistare armi da fuoco, ma per investire su altri presidi, come spray urticanti o manganelli distanziat­ori. «Gli aspetti tecnici – rilancia Bergamin – li valuteremo con il comandante Giovanni Tesoro che ha le competenze per aiutarci a delineare gli interventi più appropriat­i». E rispetto alle critiche dell’opposizion­e, il sindaco aggiunge: «Ascolto tutti, ma la responsabi­lità di decidere e governare spetta a me – sottolinea – è ipocrita, però, che forze che sostengono questo governo contestino me e non Roma, da cui non riceviamo risorse che ci permettano di assumere nuovi agenti».

Tre gli emendament­i per cancellare i 20.000 euro previsti per l’armamento dei vigili urbani. Matteo Masin (Coscienza comune) chiede che la somma sia destinata alla formazione degli agenti e a interventi di manutenzio­ne stradale, Ivaldo Vernelli (M5S) in favore degli anziani in casa di riposo, la Lista Menon alla manutenzio­ne dei ponti cittadini.

 ?? ?? La polemica Al centro le armi dei vigili
La polemica Al centro le armi dei vigili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy