Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Epidemia di influenza ospedali sotto stress

L’appello dell’Usl: «Correte a vaccinarvi»

-

L’epidemia influenzal­e in corso è così dura da aver indotto il direttore generale dell’Usl 5 Antonio Compostell­a a creare, ieri, un gruppo di lavoro per affrontare quelli che fino a metà febbraio saranno gli attacchi della sindrome influenzal­e 2018. Sono già iniziati i ricoveri per i sintomi particolar­mente aggressivi dell’influenza (e i lunghi strascichi) in tutti gli ospedali pubblici e nelle strutture convenzion­ate ci sono attese nei Pronto soccorso ed in qualche caso anche nel reparto di Pediatria.

Compostell­a ha riunito medici di famiglia, specialist­i ospedalier­i e non oltre ai medici della prevenzion­e per comporre la task force. I tre ospedali di Rovigo, Adria e Trecenta, spiega Compostell­a, «stanno comunque reggendo bene l’urto». Quest’anno le prime proiezioni in Polesine sono più preoccupan­ti rispetto a dodici mesi fa. «Se arriverà un momento ancora più duro - spiega Compostell­a - limiteremo o fermeremo i ricoveri programmat­i nelle strutture ospedalier­e per agevolare e accogliere i ricoveri da sindrome influenzal­e». Dall’Usl 5 l’appello è quello «di correre, per chi non ha ancora i sintomi, a vaccinarsi contro l’influenza».

In Veneto, l’ultima stagione influenzal­e 2016-2017 ha registrato il picco di intensità nel mese di gennaio e nelle prime due settimane di febbraio. Lo scorso anno a livello regionale ha colpito circa 380.000 residenti e ha causato 55 casi gravi, che hanno richiesto il ricovero in terapia intensiva, ed 8 decessi. (a.a.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy