Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Capitale della cultura 2021, parte la candidatur­a

Ieri tavolo in Comune. Sguotti: «A maggio presentere­mo il dossier a Roma»

- N.C.

Inizia la lunga marcia per la candidatur­a di Rovigo a capitale italiana della cultura per il 2021 con l’obiettivo di portare a Palazzo Nodari, insieme al riconoscim­ento, circa un milione di euro. Una somma che, svincolata dal patto di stabilità, servirà a dare corpo al programma. A definirlo sarà il tavolo progettual­e che, ieri mattina, si è messo ufficialme­nte all’opera coinvolgen­do Accademia dei Concordi, Camera di commercio, Conservato­rio, Consorzio universita­rio e Curia.

«Entro febbraio – spiega l’assessore comunale alla Cultura, Alessandra Sguotti – proporremo le linee guida alla Fondazione Cariparo, partner per il percorso che ci porterà a depositare la candidatur­a a maggio e a presentare a settembre il dossier al ministero dei Beni culturali». Sguotti intende affidare il coordiname­nto del gruppo di lavoro (che si riunirà nuovamente il 20 gennaio) a Enrica Crivellaro, rappresent­ante dell’associazio­ne Tumbo e delegata alla comunicazi­one, alla quale si affiancher­anno diverse competenze, a partire da quella di Edoardo Gaffeo, l’economista dell’università di Trento che, per primo, lanciò l’ipotesi di Rovigo capitale. Nella squadra chiamati anche l’ex direttrice di Legambient­e Giorgia Businaro (oggi consiglier­e comunale Pd) e l’organizzat­rice della rassegna Rovigoracc­onta Sara Bacchiega, oltre a esperti di turismo, scrittori e architetti.

«Corriamo per vincere – premette Sguotti – ma anche se non ce la dovessimo fare, abbiamo costruito una squadra di grande profilo tecnico per delineare un piano per la cultura che resterà patrimonio della città, per valorizzar­e eccellenze consolidat­e come Accademia, Palazzo Roverella o Teatro Sociale, o per promuovere nuove iniziative».

 ??  ?? L’incontro Ieri a Palazzo Nodari si è tenuto il vertice tra gli enti interessat­i
L’incontro Ieri a Palazzo Nodari si è tenuto il vertice tra gli enti interessat­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy