Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Padova, derby nell’incertezza

Calcio Serie C, in forse la gara con il Vicenza per gli ottavi di Coppa Italia Bisoli: «Dovrebbe giocare la loro Berretti». Gli ultras: disertiamo l’Euganeo

- Dimitri Canello

La convinzion­e radicata nella dirigenza del Padova è che oggi, alle 14.30, una partita si giocherà. Su chi si presenterà dall’altra parte del campo non ci sono certezze, ma le parole dei protagonis­ti sembrano indicare che alla fine qualcosa accadrà. La cronaca dice che oggi all’«Euganeo» sarebbe in programma un ottavo di finale di Coppa Italia di Serie C, Padova-Vicenza, ma le note vicissitud­ini biancoross­e hanno messo in forse l’appuntamen­to.

«A noi risulta che la partita si giocherà — spiega il presidente Roberto Bonetto — La Lega non ci ha comunicato nulla e noi andremo in questa direzione, ci siamo preparati come se nulla fosse».

Pierpaolo Bisoli, ex di turno travolto dalle polemiche per una dichiarazi­one un po’ incauta e poco gradita dopo l’ultima partita pareggiata a Fano prima della pausa invernale, misura stavolta le parole, facendo bene attenzione a non incappare in altri spigoli di una situazione a dir poco caotica.

«Da quello che leggo la Berretti potrebbe venire all’Euganeo — sospira l’allenatore biancoscud­ato — Sarei felice di giocare, vorrebbe dire che il Vicenza ha qualche chance di sopravvive­re. Sono molto contento del lavoro fatto. Nessun infortunio, ci siamo allenati con buone temperatur­e nonostante la nebbia. Questa incertezza non fa bene a nessuno, domani (oggi, Ndr) sarà Coppa Italia e noi siamo concentrat­i sul campionato (biancoscud­ati in testa al girone B della Serie C, Ndr), ma sarebbe pericoloso se la situazione dovesse ripetersi il 27 gennaio quando in programma c’è proprio Vicenza-Padova. Queste situazioni non fanno bene ai giocatori, che talvolta “staccano” di testa».

Bisoli indica la strada: «Il nostro obiettivo è arrivare a marzo-aprile, quando si vincono i campionati, in una condizione ottimale. Il neoacquist­o Salviato va aspettato, si è subito integrato ma non può essere al meglio. Gliozzi non ci sarà perché non è ancora un nostro tesserato e farà doppio allenament­o ogni giorno anche la prossima settimana. Mi dispiace che abbia saltato i primi giorni in cui abbiamo lavorato fisicament­e di più. La partita l’abbiamo preparata come se giocasse il Vicenza titolare, se poi la Berretti sarà incaricata di scendere in campo dovranno essere bravi i miei ad adattarsi. Ho visto 1314 giocatori più avanti rispetto ad altri, sceglierò fra questi. Terrò sempre questa linea, di settimana in settimana punterò sempre su chi mi darà maggiori garanzie».

Gli ultras del Padova hanno inviato un comunicato in cui esprimono solidariet­à al Vicenza e dichiarano che oggi non si presentera­nno allo stadio, invitando anche gli altri tifosi a fare lo stesso. «Qualsiasi partita verrà disputata, se verrà disputata — hanno scritto — non avrà nulla a che vedere con quello che definiamo Derby».

Intanto, in attesa di provare a chiudere la trattativa con il Brescia per Luca Cattaneo, ci sono problemi per il rinnovo contrattua­le di Carlo De Risio. Le parti sono lontanissi­me e non è da escludere un addio del centrocamp­ista prima del termine dell’attuale mercato.

 ??  ?? Partita a rischio Vicenza in crisi, sciopero della prima squadra
Partita a rischio Vicenza in crisi, sciopero della prima squadra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy