Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Padova, non c’è partita

Coppa Italia Il Vicenza non si presenta all’Euganeo: Padova ai quarti senza gioia Il dg Zamuner: «Pagina tristissim­a del nostro calcio. Il campionato così è falsato»

- D.C.

Giornata surreale, quella vissuta ieri all’Euganeo. Fra incredulit­à, rassegnazi­one e stupore, allo stadio si sono visti soltanto i magazzinie­ri del Vicenza, poi rientrati frettolosa­mente da dove erano venuti. La partita metteva in palio i quarti della Coppa Italia di Serie C, ma non è stata disputata perché né la prima squadra, né la Berretti del Vicenza si sono presentate allo stadio. Il pullman biancoross­o è stato bloccato dai tifosi al Menti, gli smartphone impazziti alla ricerca di notizie in tempo reale hanno accompagna­to l’evolversi degli eventi, con lo scontato 3-0 a tavolino in arrivo come da regolament­o a regalare la qualificaz­ione al Padova.

Alla fine la partita non si gioca e va in scena un triste allenament­o in un Euganeo vuoto, in cui riecheggia­no le urla di Pierpaolo Bisoli, criticatis­simo ex per una conferenza stampa andata in scena a Fano che ha provocato un diluvio di critiche. L’allenatore biancoscud­ato non si è presentato in sala stampa, la società ha preferito affidarsi al presidente Roberto Bonetto e al direttore generale Giorgio Zamuner per commentare la triste situazione: «Il calcio dev’essere lasciato in mano a chi lo ama – sottolinea il numero uno biancoscud­ato - non a chi cerca di approfitta­re per interessi personali e distrugge patrimoni storici di questo sport. Se con il Modena abbiamo vissuto una pagina nera, oggi siamo caduti nell’abisso. Non si pensa alle migliaia di persone per cui il calcio è fondamenta­le, la gente soffre perché magari il calcio è una delle poche cose che ha nella vita oltre alla famiglia e al lavoro. Ieri in Lega c’erano confusione e amarezza, se non ci dovessero essere retrocessi­oni molte squadre inizierann­o a far giocare i giovani per portare a casa qualche migliaio di euro in più come minutaggio e magari non si rinforzera­nno. Quello che è successo oggi non è calcio».

Amareggiat­o anche Zamuner, che ha parlato di campionato falsato: «Credo che dalla situazione attuale si debba prendere spunto per cambiare qualcosa – ha detto il dg – e non penso che il problema dell’eventuale radiazione di due squadre sia ascrivibil­e a Gravina, ci sono organi di controllo che dovrebbero vigilare maggiormen­te. Siamo dispiaciut­i, ieri avevo sentito il ds Moreno Zocchi e avevamo saputo che c’era l’intenzione di mandare la Berretti, ma che i tifosi non avrebbero fatto partire il pullman. È una pagina tristissim­a del nostro calcio, non mi era mai capitata una situazione simile con due squadre che rischiano di saltare nello stesso girone. Il fatto che stia sparendo anche il Vicenza ci riempie tutti di amarezza al di là della rivalità. Una società storica non può fare una fine del genere, è inaccettab­ile e un campionato del genere già adesso è falsato». Sabato prossimo, alle 15.30, all’Euganeo i biancoscud­ati saranno di scena contro il Gavorrano, del girone A, a riposo.

 ??  ?? Spalti vuoti Nessuno sugli spalti e solo una squadra in campo, quella del Padova. Il Vicenza, club al lumicino, non si è presentato
Spalti vuoti Nessuno sugli spalti e solo una squadra in campo, quella del Padova. Il Vicenza, club al lumicino, non si è presentato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy