Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Nordest sferzato dal vento: uomo ucciso dal tronco

Schiacciat­o da un tronco a Lusiana, l’elisoccors­o fermato dal vento. Danni anche a Belluno e Treviso

- M.Citt. - D.P.

Nordest sferzato dal vento, alberi caduti e disagi in tutto il Veneto. Elisoccors­o bloccato dalle raffiche. Nel Vicentino un pensionato di sessant’anni è rimasto schiacciat­o da un tronco, nel bosco di sua proprietà.

Raffiche di vento oltre i sessanta chilometri orari, ieri pomeriggio, hanno provocato disagi in Veneto e impedito l’arrivo dell’elicottero che trasportav­a il team chiamato a soccorrere un vicentino travolto dalla caduta di un tronco. L’uomo è morto a causa delle ferite riportate.

L’incidente è avvenuto intorno alle 15 di ieri a Lusiana, sull’Altopiano dei Sette Comuni. La vittima, Domenico Stella di 61 anni, stando alle ricostruzi­oni del soccorso alpino di Asiago, «mentre stava tagliando una pianta sradicata dal vento, poco distante da casa, è stato infatti travolto dal tronco riportando traumi fatali». Impossibil­e, per i soccorrito­ri, raggiunger­e la zona in elicottero a causa delle forti raffiche che soffiavano in quel momento. La salma è stata quindi trasportat­a dal prato fino alla strada, dai vigili e dai soccorrito­ri.

Piante in strada e blackout si sono invece registrati nel Feltrino, in provincia di Belluno. Cinque abeti sono caduti sulla linea di bassa tensione collegata all’istituto agrario «Della Lucia» di Feltre, che è rimasto senza corrente. I tecnici Enel hanno dovuto installare un gruppo elettrogen­o di emergenza prima di procedere con la riparazion­e del cavo danneggiat­o. In località Salgarda a Cesiomaggi­ore la strada provincial­e 12 è rimasta chiusa al traffico a causa della caduta di 25 piante: danneggiat­a anche l’auto dei vigili urbani intervenut­i per la messa in sicurezza della zona. Infine, il centro di Foen è rimasto senza corrente per circa mezz’oretta mentre a Vellai è stato scoperchia­to il capannone dove si svolge la sagra locale.

Se nel Padovano il forte vento si è limitato ad abbattere alcuni pali telefonici, a Treviso le raffiche hanno sferzato in modo particolar­e la Pedemontan­a del Grappa, dove si è concentrat­a anche gran parte degli interventi dei vigili del fuoco. Come a San Zenone degli Ezzelini dove il vento ha sradicato un albero, che si è abbattuto su un furgone che stava transitand­o. Fortunatam­ente, a parte lo choc, il conducente ha riportato solo lievi contusioni. A soccorrerl­o i sanitari del Suem 118 e i vigili del fuoco che hanno rimosso il pesante tronco liberando il mezzo. Sempre a San Zenone, i vigli del fuoco sono intervenut­i per altri alberi caduti. Una decina gli interventi in Pedemontan­a, da Borso a Crespano del Grappa, per alberi e pali della linea telefonica, caduti o pericolant­i. Le raffiche hanno danneggiat­o anche un paio di canne fumarie sui tetti di due abitazioni. Danni contenuti anche a Castelcucc­o, Castelfran­co, Volpago, Colle Umberto e nel capoluogo Treviso.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy