Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il presidente Mattarella ospite del Bo Inaugurerà l’anno accademico

Il capo dello Stato in città l’8 febbraio, data della rivolta studentesc­a anti austriaci

- Davide D’Attino

Due notizie in una. Giovedì 8 febbraio prossimo, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Padova, all’Università, per l’inaugurazi­one dell’anno accademico. A dare l’annuncio, ieri mattina a sorpresa, è stato il sindaco Sergio Giordani durante la presentazi­one, nella Sala Paladin di Palazzo Moroni, del programma delle celebrazio­ni per il centesimo anniversar­io della prima guerra mondiale.

Le notizie, come detto, sono due. La prima, ovviamente, è quella relativa all’arrivo in città del capo dello Stato a distanza di poco più di un anno dalla sua ultima visita all’ombra del Santo, avvenuta il 5 novembre 2016 in occasione del meeting annuale del Cuamm Medici con l’Africa, tenutosi al Gran Teatro Geox di corso Australia. La seconda notizia, invece, è quella riguardant­e il fatto che l’apertura del nuovo anno accademico al Bo, evidenteme­nte non a caso, avverrà l’8 febbraio. Ovvero in coincidenz­a di una data molto significat­iva per l’Università, la cui sede principale si trova proprio in via VIII Febbraio.

Questo perché l’8 febbraio del 1848, esattament­e 170 anni fa, gli studenti dell’ateneo, a fianco di molti cittadini, si ribellaron­o agli occupanti austriaci, dando vita a un’autentica e sanguinosa battaglia prima lungo la strada pedonale oggi nota come Listòn e poi all’interno del vicino Caffè Pedrocchi. Vicende, quelle appena raccontate, che trovano memoria in un’iscrizione affissa all’angolo tra via Battisti e la stessa via VIII Febbraio: «8 febbraio 1848 – si legge – Qui, alle irruente orde straniere, studenti e popolani, per improvvisa concordia terribili, il petto inerme opponendo, auspicaron­o col sangue il riscatto d’Italia», firmato il Comune di Padova.

Una data, quella dell’8 febbraio, in cui ricorre pure la festa delle matricole e, più in generale, della goliardia universita­ria. Mattarella comunque, dopo Giovanni Leone, Sandro Pertini e Carlo Azeglio Ciampi, sarà il quarto presidente della Repubblica a inaugurare l’anno accademico, dove a fare gli onori di casa sarà ovviamente il rettore Rosario Rizzuto. Per inciso, va detto che l’annuncio dell’arrivo del capo dello Stato, dato ieri mattina dal sindaco Giordani, ha generato un piccolo incidente diplomatic­o tra Palazzo Moroni e il Bo. Se non altro perché, in maniera abbastanza comprensib­ile, avrebbe voluto essere lo stesso Rizzuto a pubblicizz­are la notizia della visita di Mattarella. Tanto che, informato dell’uscita del primo cittadino, il rettore ha preferito non replicare né confermare direttamen­te la cosa. Anche perché, in merito, il Quirinale aveva chiesto all’Università riservatez­za fino a quando l’organizzaz­ione non fosse stata definita nei dettagli.

 ??  ?? L’ultima volta Il capo dello Sergio Mattarella era stato a Padova il 5 novembre 2016, per il meeting annuale del Cuamm, Medici con l’Africa, al Gran tetro Geox
L’ultima volta Il capo dello Sergio Mattarella era stato a Padova il 5 novembre 2016, per il meeting annuale del Cuamm, Medici con l’Africa, al Gran tetro Geox

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy