Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Barbujani prende tempo Il comitato di Ca’ Emo: «Nessuna fiducia in lui»

-

(Na.Cel.) Silenzi e attacchi da opposizion­i e comitato popolare l’indomani del lungo consiglio comunale notturno sul caso «Coimpo» che potrebbe portare alla destituzio­ne del vice sindaco Federico Simoni o addirittur­a alle dimissioni del sindaco di centrodest­ra Massimo «Bobo» Barbujani. Il primo cittadino e Simoni tacciono.

Parlano invece, tramite il comitato «Ca’ Emo nostra», i residenti della frazione adriese dove ha sede la «Coimpo», l’azienda in cui 4 anni fa morirono sul lavoro quattro persone e da cui — secondo le Procure — sono state smistate le tonnellate di rifiuti tossici che ora si ritrovano nei campi dell’Adriese. «Non abbiamo fiducia dell’amministra­zione comunale — si legge in una nota — e puntualmen­te anche l’altra sera è stato confermato che non c’è interesse a fare il bene dei cittadini: dopo che l’avvocato Cantarutti ha letto le intercetta­zioni che coinvolgon­o Simoni, non è apparso minato, almeno apparentem­ente, il sodalizio tra sindaco e vice, col primo cittadino che poi ha sbottato, a un intervento dell’assessore all’Ambiente Furlanetto, “se non le sta bene così si dimetta”».

Mercoledì sera la sfiducia sul vicesindac­o chiesta dal consiglier­e di maggioranz­a Luca Azzano Cantarutti a nome anche degli altri due consiglier­i comunali «ribelli» del centrodest­ra, Barnaba Busatto e Daniele Ceccarello. Mozione di sfiducia bocciata per ragioni procedural­i, ma che ha portato però Simoni a rimettere nelle mani del sindaco le sue deleghe.

«Situazione imbarazzan­te e pietosa — attacca il capogruppo del Pd, Sandro Gino Spinello — Che porterà il sindaco e tutta Adria a una morte per consunzion­e».

Anche Omar Barbierato, capogruppo della civica «Impegno per il bene Comune» è sulle barricate. «Sono stupito che il destino di Simoni sia diventato anche quello del sindaco — analizza — Ma è più importante Simoni o la tua città chiedo al sindaco? Dimettiti».

Pacato il M5S con Elena Suman a Palazzo Tassoni: «Sono emerse enormi inadeguate­zze di questa amministra­zione che, con inconclude­nza, incompeten­za e inerzia politicame­nte penosa, si trascina, senza prospettiv­a di futuro».

Barbierato (Ibc) «Bobo», più importante Simoni o la città? Dimettiti Suman (M5S) Giunta incompeten­te, senza prospettiv­e future

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy