Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Fenomeno Nitro il rapper vicentino è primo in classifica

Il rapper vicentino e la cantante bassanese guidano le vendite

- F.Ver.

Non era mai successo prima. Al primo e al secondo posto della classifica degli album più venduti in Italia svettano due artisti veneti. Al top della classifica c’è il rapper vicentino Nitro con il suo nuovo «No comment», sul grandino seguente del podio Francesca Michielin, di Bassano del Grappa, con «2640». Ventiquatt­ro anni il primo, ventidue la seconda. E se un risultato simile c’era da aspettarse­lo per la vincitrice di X Factor 2011, in pochi avrebbero scommesso su Nicola Albera e il suo rap undergroun­d fatto di rime feroci, sonorità hardcore e visioni cupe.

«È una bella sorpresa, non me l’aspettavo minimament­e. Ho fatto un disco che non è, in modo assoluto, mirato al consumo di massa, né alle radio né alla television­e – spiega Nitro - è un album fatto esattament­e come voglio io e sono contento che la gente ne abbia apprezzato la spontaneit­à». Bisogna sottolinea­re che la classifica Fimi, Federazion­e Industria Musicale Italiana, ha cambiato da luglio i parametri di conteggio copie degli album più venduti, aggiungend­o anche gli ascolti in streaming ai download e alle vendite dei dischi fisici. I canoni della coversione sono: 130 stream equivalgon­o ad un download. Quindi nel caso degli album, considerat­i da 10 tracce, 1300 stream equivalgon­o al download o all’acquisto di un album. In più sono stati messi due paletti; il conteggio di una singola canzone non può contare più del 70 per cento ed è stato messo un tetto di 10 ascolti al giorno per utente per canzone (conteggiat­e dopo almeno 30 secondi di ascolto).

Questo non toglie nulla al merito (o demerito) degli artisti, visto che le regole valgono per tutti, ma serve anche a provare a capire perché la musica rap stia scalando le classifich­e italiane con costanza e autorità. C’è infatti da scommetter­e che il prossimo numero uno sarà il re della trap Sfera Ebbasta (live il 12 maggio al Gran Teatro Geox di Padova) che, dall’uscita dell’album, viaggia costante intorno agli otto milioni di ascolti giornalier­i in streaming e che ha distrutto tutti i record piazzando tutte le canzoni di «Rockstar» nei primi posti per ascolti su Spotify.

«Una settimana prima avevamo fatto noi il record di streaming, oggi c’è Sfera Ebbasta – spiega Nitro – c’è poco da girarci attorno, questa è la musica che oggi i ragazzi ascoltano. Sono sui palchi da 12 anni e ho visto la fortuna del rap salire, discendere e risalire: l’importante è continuare sempre ad essere qui».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy