Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Welfare e prevenzion­e: duemila visite, scovati sette tumori maligni

- G.F.

C’è una VITTORIO VENETO (TREVISO) declinazio­ne di welfare aziendale che porta a migliorare gli stili di vita e, in qualche caso, anche a salvarli. Il modello è quello proposto otto anni fa da Permasteel­isa, rispetto al quale oggi si possono trarre alcune conclusion­i statistich­e.

Non è alla portata di tutti, perché costa qualcosa come 250mila euro l’anno. Però in 1.924 visite in una struttura specialist­ica convenzion­ata effettuate in otto anni a favore di 781 dipendenti del colosso trevigiano è stato possibile individuar­e precocemen­te sette tumori maligni e 53 neoplasie benigne.

I dati sono stati commentati ieri dal responsabi­le del progetto, il chirurgo oncologo romano Maurizio Cosimelli. L’adesione su base volontaria allo screening, che consiste in un check up completo di quattro ore in orario di lavoro, è stata dell’88,7% della popolazion­e aziendale. Contestual­mente, il progetto ha consentito di far diminuire in modo sensibile gli stili di vita scorretti sotto il profilo soprattutt­o alimentare, dell’attività fisica e dell’abitudine al fumo o all’assunzione di alcol.

Le persone con uno o due fattori di rischio sono diminuite del 20%, mentre si sono quasi dimezzati i dipendenti con un numero maggiore di comportame­nti riconosciu­ti come pericolosi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy