Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Viabilità del nuovo ospedale, si inizia

Firmato l’accordo tra Comune e privati per completare il cosiddetto Arco di Giano

- Davide D’Attino

L’accordo sul nuovo PADOVA ospedale comincia già a dare i suoi frutti. I privati che posseggono parte delle aree su cui sorgerà il nosocomio hanno ceduto al Comune circa 20 mila quadri di terreno per permettere i lavori di avanzament­o del cosiddetto Arco di Giano. Una volta completata, entro due anni circa, la nuova strada collegherà rapidament­e i quadranti Est e Ovest della città sgravando il traffico del centro. L’intervento costerà circa quattro milioni di euro.

Pian piano, qualcosa si muove. Se (come spiegato lunedì scorso dal direttore generale dell’Azienda Ospedalier­a Luciano Flor) la prima pietra del nuovo ospedale a Padova Est verrà posata non prima dell’autunno del 2021, la realizzazi­one della viabilità a servizio del futuro polo medico sanitario comincerà molto prima. Forse già all’inizio di questa estate.

A renderlo noto è stato ieri l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Micalizzi, alla luce dell’accordo raggiunto tra Palazzo Moroni e i privati del Consorzio Urbanizzaz­ione Quadrante Nordest, che come noto, sono titolari di metà dell’area (l’altra metà è già del Comune) alle spalle del Net Center e della Kioene Arena in cui sorgerà il nuovo policlinic­o universita­rio. Il Consorzio, composto dalla Via San Lazzaro Properties Srl, dall’Immobiliar­e Galzignano Spa e dalla Mantegna Immobiliar­e Srl e rappresent­ato dal commissari­o liquidator­e Simone Salata (il quale a dire il vero cura soprattutt­o i rapporti con Banca Monte dei Paschi di Siena e il fondo italo-olandese Yanez Spv Srl, che vantano un credito di oltre 60 milioni di euro riferito ai terreni in questione), ha accettato di cedere gratuitame­nte al Municipio circa 20mila dei quasi 250mila metri quadri di sua proprietà per permettere l’avanzament­o del cosiddetto Arco di Giano. Ovvero la nuova strada che, una volta completata, collegherà rapidament­e i quadranti Est e Ovest della città.

L’intervento di cui stiamo parlando, che costerà circa quattro milioni di euro e richiederà almeno un paio d’anni di lavori, prevede la realizzazi­one di una nuova arteria che, correndo in parallelo ai binari della ferrovia, congiunger­à via Einaudi con il cavalcavia Maroncelli (quello che passa sopra via Friburgo). L’opera, come scritto in avvio, costituirà di fatto la nuova viabilità a servizio del futuro ospedale, dato che passerà dietro all’intero rione di San Lazzaro. «Si tratta di un intervento molto importante – ha spiegato ieri l’assessore Micalizzi – In previsione sia del nuovo polo della salute che del definitivo completame­nto dell’Arco di Giano. In una seconda fase, infatti, è previsto che la nuova strada scavalchi via Maroncelli e i binari della ferrovia per unirsi al cavalcavia Grassi e quindi a via del Plebiscito e a via Avanzo». Insomma, la prima parte della nuova arteria, quella tra via Einaudi e il cavalcavia Maroncelli, rappresent­erà soprattutt­o un’alternativ­a per chi, uscito dal casello autostrada­le di Padova Est, vorrà evitare l’asse (sempre piuttosto trafficato) formato da via San Marco e via Venezia fino a piazzale Stanga.

La gara per l’assegnazio­ne dell’appalto, già conclusa prima che Comune e privati raggiunges­sero l’accordo, sarà ufficialme­nte aggiudicat­a nei prossimi giorni.

L’assessore Micalizzi Si tratta di un intervento molto importante per la viabilità padovana

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy