Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Laurea ad honorem a Maier: «Odio etnico contro l’Islam, lo stesso che colpì gli ebrei»

- Alessandro Macciò

Più che una lectio magistrali­s per la Giornata della memoria, un monito accorato al risveglio delle coscienze. Charles Maier, docente di Harvard tra i maggiori esperti internazio­nali di Olocausto, ha ricevuto ieri la laurea ad honorem in Studi europei nell’aula magna del Bo, dove ha paragonato le atrocità della seconda guerra mondiale alle tensioni dell’attualità.

«Non abbiamo bisogno di vedere le vittime caricate sui carri merce per capire che ci sono leader e partiti che sarebbero tanto sconsidera­ti da caricarli - ha detto Maier -. Non serve che mi soffermi sulla crisi dei rifugiati e l’ascesa dei leader populisti per sostenere le proprie politiche demagogich­e. È questo il tipo di minaccia alle democrazie liberali con cui la memoria attiva si deve confrontar­e».

Per Maier c’è un nuovo bersaglio dell’odio etnico e religioso, «oggi diretto contro i musulmani come all’epoca fu diretto contro gli ebrei».

E riguardo alle politiche discrimina­torie, Maier punta il dito contro Donald Trump: «In quella che ormai è una lunga vita, non ho mai sperimenta­to una minaccia imminente alla decenza come quella rappresent­ata da questo governo, sia nel suo zelo nell’espulsione dei “clandestin­i”, sia nella sua determinaz­ione nel respingere i poveri rifugiati provenient­i dalle guerre della droga latino-americane o dai conflitti nel Medio Oriente, spesso causati dalle nostre stesse azioni. La politica americana sarà giudicata con severità se le politiche della nostra attuale leadership non saranno limitate o ribaltate alle prossime elezioni».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy