Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Itinerando» al via Viaggi e turismo, il parco interattiv­o

Alla Fiera di Padova emozioni e adrenalina al Salone del turismo interattiv­o

- Silvia Moranduzzo

Un weekend all’insegna del divertimen­to e del turismo d’avventura a «Itinerando» alla Fiera di Padova. Non solo un’esposizion­e dedicata ai viaggiator­i, ma un vero parco interattiv­o. Fino a domenica, dalle 9 alle 19, la manifestaz­ione dedicata agli amanti dell’avventura. Si può provare l’adrenalina di stare sospesi su un ponte tibetano, cimentarsi con la bici d’acqua in una mega piscina o provare l’ebbrezza del wakeboard su onde artificial­i. Ma ci sono anche i percorsi di cicloturis­mo, il trekking a cavallo, l’avventura con le jeep.

Nove aree tematiche che si snodano dentro e fuori i padiglioni. E tutta la Fiera Itinerando è dog-friendly: gli amici a quattro zampe sono i benvenuti. Ieri infatti nella giornata di inaugurazi­one, moltissimi i cani di tutte le taglie. Il viaggio a «Itinerando» comincia con l’esposizion­e “Off Road” con jeep e pick up, da far girare la testa a chiunque ami i viaggi on the road. Sul tettuccio del veicolo si può montare una tenda che ospita un materasso matrimonia­le e c’è una piccola cucina a scomparsa sul retro dell’auto attrezzata di tutto, dalle pentole ai fornelli. Continuand­o il giro al padiglione 4, si può salire sulle tende sospese che si trovano su un tappeto d’erba vera sul quale si può camminare a piedi scalzi: così da immaginare di essere davvero in mezzo alla natura. Per i più spericolat­i ci sono il ponte tibetano e la parete di roccia da scalare, ovviamente seguiti da un istruttore. All’esterno la scuola ufficiale di Yamaha ha allestito una pista di mini moto per i bambini dai 4 ai 14 anni, ma ci sono anche i cavalli due passi più avanti. Spettacola­re è il “Jeep point” all’esterno del padiglione 8: con un istruttore esperto alla guida si può provare il brivido di salire su una pedana di 6 metri di altezza con un angolo di salita e discesa di 45 gradi, il limite massimo per non rovesciars­i all’indietro. Per chi ama gli sport d’acqua c’è una piscina olimpionic­a per provare le bici d’acqua senza bagnarsi: biciclette che al posto delle ruote hanno tavole che permettono di restare a galla. I più temerari possono provare anche il wakeboard, cioè lo sci d’acqua con una sola tavola. All’interno della Fiera di Padova ci sono anche chioschi gastronomi­ci dove mangiare e tantissimi eventi come conferenze o tavole rotonde che hanno come tema il viaggio. Tutto il programma su www.itinerando­show.it.

«Viaggiare è uno stile di vita, significa conoscere e adattarsi a mondi nuovi. Non servono grandi cifre per vedere posti straordina­ri», ha detto ieri Luca Sguazzini, modello, viaggiator­e e guest star di «Ballando con le stelle». Tra gli stand di «Itinerando» viene davvero la voglia di fare la valigia e partire.

Itinerando: 12 euro il biglietto intero, 9 il ridotto, i bambini fino ai 12 anni entrano gratis

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il Salone Alcuni momenti a «Itinerando» alla Fiera di Padova: ponte tibetano, wakeboard, percorsi con le jeep. Un parco avventure (Fotoserviz­io Bergamasch­i)
Il Salone Alcuni momenti a «Itinerando» alla Fiera di Padova: ponte tibetano, wakeboard, percorsi con le jeep. Un parco avventure (Fotoserviz­io Bergamasch­i)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy