Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Domani centro città senza automobili

Prima delle tre domeniche «ecologiche»

- Na. Cel.

Al via le domeniche ecologiche nel capoluogo per respirare aria più pulita e contribuir­e all’abbassamen­to dell’inquinamen­to atmosferic­o in particolar­e da polveri sottili. Domani la prima domenica dell’anno con lo stop alle auto, dalle 10 alle 19 in tutto il centro città. Le altre domeniche in programma il 25 marzo e il 15 aprile.

L’iniziativa voluta dall’amministra­zione civica col lavoro svolto nei mesi scorsi dall’ l’ex vicesindac­o e assessore all’Ambiente, Ezio Conchi, ha l’obiettivo di sensibiliz­zare i cittadini a ridurre l’uso delle auto private, nell’ottica di un migliorame­nto dei fenomeni d’inquinamen­to atmosferic­o.

L’area con divieto di transito alle auto è quella del centro cittadino. Si può transitare regolarmen­te, senza rischio multa in: via S. Bellino, viale Oroboni, viale della Pace, via Dante Alighieri, Largo Martiri, Circonvall­azione Ovest, Via Giovanni Falcone Paolo Borsellino, viale Porta Po.

Il monitoragg­io della qualità dell’aria svolto dall’Arpav (l’Agenzia ambientale della Regione), ha segnalato in tutto il Veneto dati di criticità per quanto riguarda le Pm10, soprattutt­o durante in inverno, quando il ristagno atmosferic­o favorisce l’accumulo delle concentraz­ioni di polveri con valori fuori legge, spesso per più giorni consecutiv­i.

Lo scopo di questa iniziativa è proprio creare più consapevol­ezza nell’opinione pubblica per un maggiore rispetto nei confronti dell’ambiente. Sempre domani, per incrementa­re l’attività fisica all’aria aperta, dalle 9.30 si potrà correre e camminare con «Rovigo in love» la corsa degli innamorati giunta alla seconda edizione con partenza da piazza Vittorio Emanuele Previsti tre percorsi per runner e camminator­i.

 ??  ?? Off limits Nella cartina l’area deliminata è quella che domenica sarà senza auto dalle 10 alle 19
Off limits Nella cartina l’area deliminata è quella che domenica sarà senza auto dalle 10 alle 19

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy