Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Si infiamma la campagna elettorale Annibali: «L’anti-politica è violenza»

Elezioni, prosegue la presentazi­one dei candidati tra vecchie glorie e nuovi nomi

- Antonio Andreotti Natascia Celeghin

Prosegue senza sosta la discesa di vip in Polesine per la campagna elettorale. Ieri pomeriggio è stato il turno di Lucia Annibali, scesa a Rovigo come candidata Pd nel plurinomin­ale alla Camera. Ieri sera l’avvocatess­a 40enne di Urbino che il 6 aprile 2013 fu sfregiata con l’acido da due uomini assoldati dall’ex fidanzato, ha partecipat­o ad un incontro sui diritti civili all’hotel Regina Margherita assieme al deputato uscente del Pd Diego Crivellari che corre alla Camera nell’uninominal­e. «Sono un tecnico prestato alla politica, sono scesa in campo per continuare il mio lavoro per le pari opportunit­à», ha detto Annibali che dal 2016 collabora, appunto, col Dipartimen­to nazionale delle Pari opportunit­à. La candidata Dem si è poi soffermata «sul linguaggio violento di certa politica». «A mio parere - ha spiegato - non è la politica violenta, ma è l’anti-politica che alimenta la violenza e che porta a una denigrazio­ne della politica stessa che invece ha un valore alto, perché senza di essa non si può rispondere ai bisogni dei cittadini . Bisogna stare attenti a non alimentare l’anti-politica e un abbruttime­nto del dibattito».

Nei giorni scorsi anche il leader di Liberi e Uguali, Pier Luigi Bersani, è arrivato in città. Bersani, anche lui candidato nel nostro collegio plurinomin­ale alla Camera ha affiancato i candidati polesani di Leu. Si tratta di Sara Quaglia, che lavora nel mondo della cooperazio­ne internazio­nale e che correrà nel collegio uninominal­e alla Camera; Tania Azzalin, ex assessore di Porto Viro, candidata all’uninominal­e al Senato e Cristiano Maria Pavarin, impegnato nella battaglia per il diritto alla cura, candidato al plurinomin­ale al Senato. Assente Lucia Pollato perché ammalata. Tra i candidati presenti anche Giulio Marcon, scrittore, capogruppo uscente di Sinistra Italiana-Sinistra Ecologia Libertà-Possibile alla Camera dei Deputati che corre nel nostro listino proporzion­ale al Senato.

Per la provincia di Rovigo la lista «Italia Europa insieme», nata da un’aggregazio­ne del Partito Socialista italiano, per la Camera proporzion­ale Verona-Rovigo propone: Cinzia Politi, giornalist­a. Roberto Pugiotto, architetto e docente al liceo Celio Roccati, Franca Marcomin, ostetrica veneziana impegnata in sanità e ambiente, e Brahim Azakay, marocchino e presidente di un’associazio­ne intercultu­rale sportiva candidato per avvicinare tutti quei stranieri alla politica ed avere gli stessi diritti di tutti gli altri italiani.

Anche il partito di Giorgia Meloni ha presentato i candidati polesani per Fratelli d’Italia. Uno è il veterano della politica Bartolomeo Amidei candidato nel collegio plurinomin­ale delle province di Rovigo, Venezia, Treviso e Belluno. Al suo esordio invece Elena Gagliardo, avvocato del foro di Rovigo, candidata nel plurinomin­ale alla camera dei deputati per Rovigo e Verona. Gagliardo si dice pronta a sostenere i cittadini «con il contrasto all’oppression­e fiscale nei casi in cui il cittadino contribuen­te si trovi in difficoltà». Va dritto al sodo il senatore uscente Amidei: «Siamo un partito che deve garantire l’atto di fiducia del voto con persone capaci di farsi carico delle istanze che provengono dai cittadini a cui chiediamo il voto e per i quali siamo chiamati a difenderli e a combattere per loro».

 ??  ?? L’incontro più recente Lucia Annibali e Diego Crivellari (Pd)
L’incontro più recente Lucia Annibali e Diego Crivellari (Pd)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy