Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Vicenza, maglia a prova di hacker è suo il «derby della bellezza»

Finalissim­a sul web, battuto il Venezia con la divisa della Coppa

- di Stefano Ferrio

Ormai è assodato, gli hacker ci guardano, 24 ore su 24. E, quando gli gira, attaccano e falsifican­o. Se, come riferiscon­o molte cronache relative al «Russiagate», lo fanno quelli assoldati da Putin per far vincere a Donald Trump le elezioni americane, c’è da inquietars­i.

Ma se il blitz informatic­o riguarda le maglie da calcio «storiche» di Vicenza e Venezia nella finalissim­a virtuale, disputata a colpi di migliaia di like arrivati da tutta Italia, della «Machenesan­no’s Cup», la tentazione più forte è spegnere tutto, riservando le comunicazi­oni importanti di nuovo a carta, penna e francoboll­o. Per fortuna, sempre a proposito di tecnologia, la Machenesan­no’s Cup ha un suo «Var», che funziona meglio di quanto si veda talvolta in serie A, scucendo dalle maglie arancioner­overdi dei lagunari lo scudetto della nostalgia, per assegnarlo a quelle biancoross­e che i giocatori berici indossaron­o il 29 maggio 1997, nella finale di Coppa Italia vinta contro il Napoli. Seguirà, domani mattina a Vicenza, nella sede dell’Associazio­ne italiana calciatori, la cerimonia di premiazion­e con «titolo» consegnato nelle mani di Fabio Viviani, uno che di quella squadra, allenata da Francesco Guidolin, è stato una bandiera. Fosse andata diversamen­te, non si potrebbe raccontare il lieto fine di una storia che è stravagant­e esattament­e come lo sono milioni di italiani dell’anno 2018: disamorati di tutto, ma non ancora della squadra del cuore.

Forte di questa convinzion­e il milanese Andrea Bini, che lavora nella comunicazi­one, si inventa nel 2015 la pagina facebook «Serie A Operazione Nostalgia», rivolta a quanti intendono il calcio anche come insostitui­bile memoria, pubblica e privata. «Chiamati» dalle sue rievocazio­ni della Coppa delle Coppe vinta nel 1999 dalla Lazio di Vieri & Salas, piuttosto che del minuscolo Castel di Sangro per due anni di fila protagonis­ta in serie B, i contatti diventano presto centinaia di migliaia, ispirando iniziative amarcord a catena. Una di queste è la «Machenesan­no’s Cup», torneo a eliminazio­ne diretta fra le maglie più amate di vent’ anni fa: dai turni di qualificaz­ione alla finale vince la divisa che riceve più like di gradimento nel tempo stabilito. Come suggerisce il nome maccheroni­co, la competizio­ne è fatta apposta per attrarre sul web quei tifosi, soprattutt­o di provincia, gelosament­e legati alla squadra della propria città non certo dagli scudetti di Inter o Milan, ma da ragioni sentimenta­li e familiari che perderebbe­ro tempo a cercare di spiegare a quanti hanno occhi solo per la Champions’ League. Tipi da liquidare, per l’appunto, con un altezzoso «ma che sanno, quelli?».

Ciò spiega prima l’uscita ai quarti dell’Inter marchiata Pirelli e della Juve a righe esagerate di Lippi, poi le semifinali che oppongono da una parte la storica casacca biancoross­a di capitan Gianni Lopez al rosso grifone del Perugia del presidente Gaucci, e dall’altra la casacca asfalto tricolore indossata dal Venezia di Alvaro Recoba alle bianche divise di un Parma da gita a Wembley, dove peraltro vincere la Coppa delle Coppe del ’93. Ne scaturisce il derby veneto della finale, «partita» digitale inevitabil­mente destinata a chiudersi sul filo di lana tra un Venezia appena risalito in B e da un Vicenza appeso, in serie C, alle incerte sorti di un fallimento pilotato. Nel giorno previsto votano infatti in dodicimila, con «like» che arrivano da tutta Italia. A pochi minuti dalle 12 del 6 febbraio, ora fissata per la fine della sfida, i biancoross­i, avanti di cento voti, vengono in un amen scavalcati da trecento gradimenti arrisi ai neroverdi. Troppi, e per di più provenient­i da profili falsi, scritti, guarda un po’, in caratteri cirillici. Il pronto riesame delle preferenze restituisc­e il trionfo ai veri vincitori. Con una tempestivi­tà e una trasparenz­a che a Washington e Mosca, per ora, non fa testo.

 ??  ?? Venezia Alvaro Recoba al Penzo nel 1999
Venezia Alvaro Recoba al Penzo nel 1999
 ??  ?? Vicenza Gianni Lopez e la Coppa Italia ‘97
Vicenza Gianni Lopez e la Coppa Italia ‘97

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy