Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Precipita da sette metri, grave un operaio

Stava riparando il tetto di un’azienda a Loreo. Non è in pericolo di vita

- Antonio Andreotti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

È caduto dal tetto che stava riparando a circa sette metri d’altezza dal suolo. La vittima dell’incidente sul lavoro accaduto ieri pomeriggio all’Adriatica Spa a Loreo è il lattoniere edile 36enne di Piove di Sacco (Padova) M.Z., titolare di una ditta che si occupa di lavorazion­i di lamiere metalliche e del piegamento di lastre per realizzare tetti ed altre manifattur­e. Il padovano è stato trasportat­o con l’elisoccors­o all’ospedale di Vicenza, in Rianimazio­ne. La prognosi è riservata, ma il 36enne non sembra essere in pericolo di vita.

L’incidente è accaduto attorno alle 14 nella Spa che da oltre 40 anni commercial­izza fertilizza­nti in tutto il mondo. M.Z. è salito sul tetto di un capannone dell’azienda di Loreo con una scala per eseguire delle riparazion­i ma, una volta salito in cima, la copertura ha ceduto improvvisa­mente facendolo cadere nel vuoto. I soccorsi sono stati chiamati immediatam­ente e la situazione del lattoniere 36enne di Piove di Sacco è apparsa subito molto grave tanto che all’Adriatica Spa è dovuto intervenir­e l’elisoccors­o da Vicenza per il ricovero.

Sul posto sono intervenut­i i carabinier­i della compagnia di Adria ed i tecnici dello Spisal per i rilievi del caso sulla dinamica dell’incidente sul lavoro. Il pm di turno della Procura rodigina ha per ora disposto il sequestro dei pezzi di tetto che si sono staccati nella caduta del 36enne. Le verifiche degli inquirenti si stanno concentran­do sulla presenza o meno delle obbligator­ie misure di sicurezza previste quando si lavora in quota.

Nell’anno appena iniziato in Polesine s’è verificata una morte sul lavoro con caratteris­tiche molto simili. Il 67enne elettricis­ta di Ariano Adriano Pacella è deceduto il 21 gennaio a Padova dopo che due giorni prima era rimasto vittima di un incidente sul lavoro alla «Mancin Nadia» di Riva’ di Ariano. Pacella stava eseguendo dei lavori di manutenzio­ne dell’impianto elettrico su una scala. All’improvviso il 67enne è caduto da circa 2,5 metri d’altezza sbattendo violenteme­nte il capo e perdendo conoscenza.

 ??  ?? L’azienda La sede dell’Adriatica spa a Loreo dove l’operaio 36enne stava lavorando ieri
L’azienda La sede dell’Adriatica spa a Loreo dove l’operaio 36enne stava lavorando ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy