Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Coop spesa on-line in Patreve con la startup nata in Veneto

Parte il servizio: investimen­ti per 50 milioni di euro

- G.F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ordinare la spesa alimentare scegliendo­la sul web in una gamma di 11 mila prodotti fra cui tremila «freschissi­mi» da oggi si può anche in Veneto. A lanciare la proposta nelle province di Venezia, Padova e Teviso è Coop Alleanza 3.0 attraverso la sua controllat­a dell’e-commerce Digitail con la garanzia di una consegna entro l’indomani, ad un’ora da concordare, direttamen­te sul pianerotto­lo «anche in condomini senza ascensore». A parlarne è Andrea Zocchi, amministra­tore delegato di Digitail, che non fa mistero di voler replicare in breve anche nella nostra regione le performanc­e che il sistema sta ottenendo da sei mesi in Emilia Romagna, regione molto simile al Veneto per densità di popolazion­e e abitudini di consumo, e da un anno a Roma.

«Il modello prevede un magazzino dedicato a Padova in cui ogni prodotto sia presente nelle migliori condizioni per la conservazi­one. Da lì partiranno i furgoni refrigerat­i con il pacco pronto corrispond­ente all’ordine compilato via pc, tablet o smartphone». La condizione è di stilare un elenco per un valore complessiv­o di almeno 50 euro e con un contributo di 3,90 euro per la consegna. La lista può essere modificata fino alle 22 del giorno prima del recapito il cui orario, benché concordato, sarà confermato da un sms mezz’ora prima dell’arrivo del corriere. Ma chi usa il servizio? «L’esperienza – sottolinea Zocchi - ci dice chi preferisca in genere dedicare il proprio tempo ad altro come da chi possa far la spesa solo nei fine settimana. Naturalmen­te si dev’essere disposti ad acquistare senza vedere il prodotto; per questo, dato che sceglierem­o noi per il cliente generi come frutta e verdura, per non tradire la fiducia la nostra attenzione alla qualità sarà massima. In Italia siamo agli albori. Ma ci crediamo al punto da investire 50 milioni in tre anni».

Ad arricchire l’iniziativa di un sapore veneto è il partner che Coop ha scelto per il recapito dei prodotti, cioè Milkman, società della logistica fondata dal padovano Tommaso Baù apposta per gli acquisti on line. «All’inizio non volevamo affrontare il food – spiega Baù – per i molti problemi legati alla corretta conservazi­one degli alimenti. Poi ci siamo organizzat­i con una flotta di veicoli dedicata solo a questo che presto, oltre alle tre province iniziali, porterà i prodotti Coop anche nelle case dei vicentini e dei bellunesi». Nel caso di Coop la controllat­a Digitail, specializz­ata in soluzioni digitali per il mondo retail, è nata nel 2016 per favorire l’innovazion­e digitale nel mondo cooperativ­o e rispondere all’evoluzione dei bisogni di clienti insieme alla rete di punti vendita.

 ??  ?? Sotto casa Una consegna della spesa
Sotto casa Una consegna della spesa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy