Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Un «cervello» per sei milioni di imprese

I primati del Data center di InfoCamere: «Fama europea per la sicurezza»

- Silvia Moranduzzo

Archivia, elabora e custodisce con sicurezza i dati sensibili di oltre sei milioni di imprese in tutta Italia. E’ il data Center di InfoCamere, nato cinquant’anni e costanteme­nte aggiornato, tanto da vantare fama di eccellenza a livello europeo. «Il presidente Mario Volpato nel 1974 è stato il primo in Italia a capire che la rete poteva essere uno strumento importante per la camera di commercio – sino Fernando Zilio, presidente di camera di commercio –. Nessuno ci credeva. La prima camera ad unirsi è stata quella di Torino e le altre sono arrivate dopo aver visto i vantaggi del sistema». Oggi InfoCamere vanta un’affidabili­tà del 99,9 per cento e il sistema elettrico che fornisce energia ai server potrebbe tranquilla­mente alimentare il fabbisogno energetico di un paese di cinquemila abitanti. I motori utilizzati sono quattro e sono gli stessi installati nelle navi, quindi hanno una grande potenza. Il sistema è studiato perché se anche avvenisse un calo di corrente, interverre­bbero delle salvaguard­ie per evitare la mancanza di energia elettrica: ogni dispositiv­o, infatti, ha una doppia alimentazi­one.

«Presto installere­mo dei pannelli fotovoltai­ci, in modo da poter usufruire di energia pulita e quindi ridurre l’impatto ambientale» spiega Gerardo Geron, responsabi­le dell’automazion­e aziendale. I server all’interno della struttura di corso Stati Uniti sono 238 ma al loro interno ci sono circa 2500 server virtuali: sono disposti all’interno di “isole” chiuse come fossero serre. Al loro interno vengono costanteme­nte raffreddat­i perché tra i 40 e i 50 gradi le macchine si spengono e lavorando molto hanno bisogno di mantenere una temperatur­a sotto i 36 gradi. Il sistema è controllat­o in ogni momento e anche se dovesse capitare l’irreparabi­le ci sono altri due Data Center, in modo da non perdere mai dati. «Riceviamo in media dai 150 ai mille attacchi informatic­i al giorno ma riusciamo a fermarli prima che possano fare danni, per questo la nostra affidabili­tà è così alta. Aggiorniam­o i sistemi 10 mila volte l’anno» riferisce Geron.

 ?? (Bergamasch­i) ?? Nella struttura I super server del Data center di InfoCamere: sicurezza dei dati ai massimi livelli
(Bergamasch­i) Nella struttura I super server del Data center di InfoCamere: sicurezza dei dati ai massimi livelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy