Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Vicenza contro Treviso per 1000 ettari di Prosecco

Il centro di via Altinate è diventato un punto di riferiment­o per studenti e cittadini

- Silvia Moranduzzo

Venezia Il business del Prosecco dà la stura a una nuova battaglia. La Regione ha messo a bando 1200 nuovi ettari coltivabil­i a Glera ma i viticoltor­i vicentini minacciano ricorsi perché nel sistema dei punteggi sarebbe stata favorita Treviso.

Sta per compiere dieci anni. E in questo arco di tempo, il Centro Culturale San Gaetano è diventato un punto di riferiment­o per lo studio e la cultura padovana.

Nato nel 2008 dalla ristruttur­azione dell’ex tribunale (che a sua volta era sorto al posto di un convento del Trecento), conta 12 mila metri quadrati su quattro piani in cui hanno spazio la biblioteca, l’aula studio, sale conferenze, spazi espositivi, la sede del Progetto Giovani e un bar. Molto frequentat­o dagli studenti che il mese scorso hanno ottenuto l’allungamen­to dell’orario di apertura della biblioteca fino a mezzanotte.

L’iniziativa ha avuto un grande successo anche tra i cittadini che ne approfitta­no per restituire o richiedere in prestito i libri la sera tardi. Il San Gaetano, però, è diventato anche un centro apprezzato per le mostre e gli eventi. Fino al 4 marzo al piano terra dello stabile di via Altinate, il collettivo Arcellatow­n espone fotografie e video che rappresent­ano, appunto, l’Arcella, uno dei quartieri più complicati della città e che il collettivo sta cercando di far rivivere (dalle 10 alle 19, ingresso libero).

Al primo piano, invece, c’è la mostra sulla divisione Acqui, che resterà fino al 18 marzo: una serie di pannelli spiegano cosa avvenne a Cefalonia dopo l’armistizio dell’8 settembre e raccontano le storie di soldati padovani appartenen­ti alla divisione e caduti in quell’occasione (dalle 10 alle 19, ingresso libero).

Infine, oggi parte l’iniziativa «Domenica è sempre domenica» che terminerà il 16 marzo, nata dalla collaboraz­ione tra il Comune e l’associazio­ne Play: ogni domenica il San Gaetano ospiterà spettacoli per tutta la famiglia mentre i volontari dell’associazio­ne Non solo tata si prenderann­o cura dei bambini, permettend­o ai genitori di potersi assentare per qualche ora e passeggiar­e per il centro della città.

Arcella Da ieri è aperta la mostra su «Arcellatow­n» con foto e video del quartiere Cefalonia Al primo piano la mostra della tragedia della divisione Acqui

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy