Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Si finge parente e svuota i conti bancari

Tre impiegati di altrettant­i istituti di credito le hanno consegnato i contanti

- A.Pist.

Tre istituti bancari truffati, coi clienti che si sono visti diminuire i soldi nel proprio conto corrente senza conoscerne il motivo.

La chiave del raggiro? La posta sottratta per rubare l’identità e una marcata abilità a spacciarsi per una parente. Alla fine i carabinier­i di Prato della Valle sono riusciti a denunciare una donna di Pavia di 35 anni che ha sottratto 4.500 dai conti correnti di tre banche, le filiali Monte dei Paschi e Unicredit in centro città e quella Carige a Chiesanuov­a. La donna di origini sinti è arrivata a Padova lo scorso settembre e ha cominciato a studiare le proprie vittime, rubando la posta che la banca spediva a casa, compresi alcuni codici di accesso ai sistemi informatic­i. A metà dicembre è passata all’azione: si presentava allo sportello e chiedeva di poter prelevare i contanti a nome dei fantomatic­i parenti, raggirando di fatto anche i cassieri che si sono fidati di lei. Ad accorgersi che qualcosa non andava è stato un commercian­te di Chiesanuov­a dal cui conto erano stati prelevati mille euro. L’uomo ha sporto denuncia ai militari che hanno iniziato l’indagine.

Nello stesso tranello sono caduti altri due uomini residenti in città a cui sono stati sottratti rispettiva­mente mille euro e 1500 euro.

Per smascherar­e la donna sono state determinan­ti i frame raccolti dalle immagini di videosorve­glianza. Alla fine la 35enne è stata denunciata per sostituzio­ne di persona. I clienti dei tre istituti di credito sono stati rimborsati. Ora saranno vagliate anche le posizioni dei dipendenti della banca, per capire come mai siano caduti nel tranello e per quale motivo abbiano elargito le somme di denaro senza verificare la reale identità della finta cliente.

Posta rubata La donna rubava le lettere della banca e usava i codici

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy