Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

I Bersaglier­i espugnano Viadana Vittoria di tre punti in rimonta

- A. A.

Vittoria in trasferta ieri pomeriggio del Femi-Cz Rugby Rovigo Delta che, allo stadio «Zaffanella», si è imposto 18-15 sul Rugby Viadana 1970 nella tredicesim­a giornata del campionato d’Eccellenza. Un anticipo di playoff tra i Bersaglier­i secondi in classifica (ora 51 punti) e i mantovani quarti prima del match, posizioni però invariate dopo la sfida di ieri solo per i polesani: i mantovani (36) scivolano al quinto posto superati dal San Donà (38). Sempre primo il Calvisano (54) nonostante il ko a Padova, con i «tuttineri» (50) ancora terzi a un punto dal Rovigo.

Dopo un inizio agguerrito dei padroni di casa, che si avvicinano subito alla linea di meta senza però concretizz­are, i rossoblù prendono in mano le redini del gioco e, dopo varie incursioni, riescono a sbloccare il risultato al 12’ con una meta di Majstorovi­c non trasformat­a da Mantelli.

Il Viadana al 18’ riesce ad accorciare le distanze grazie a un piazzato di Biondelli. Pochi minuti dopo i gialloneri approfitta­no di un’imprecisio­ne su presa aerea dei Bersaglier­i e volano in meta con O’Keeffe. Biondelli non trasforma e il risultato si fissa sull’8-5. Al 34’ i rossoblù agguantano il pareggio grazie al piede di Mantelli.

Sul finire del primo tempo il Viadana ottiene una rimessa laterale appena fuori i 22 metri dei rossoblù e, con una maul inarrestab­ile, si spinge oltre la linea di meta dove l’arbitro concede la marcatura tecnica. La prima frazione di gioco si chiude quindi sul 15-8.

All’avvio ancora i gialloneri a spingere a ridosso dei 5 metri dei Bersaglier­i senza però riu- scire a fare punti. La partita cambia al 70’, quando Mantelli mette a segno un piazzato e accorcia le distanze sul 15-11.

Rovigo riesce poi a sfruttare al meglio la superiorit­à numerica dopo il giallo a Finco al 69’ andando a segnare al 76’ una meta con Ferro, premiato alla fine «man of the match» trasformat­a da Mantelli per il 1518 con cui si chiude la partita.

L’head coach rossoblù Joe McDonnell: «Per noi il primo tempo è stato sottotono e nel complesso non è stata una partita facile. Abbiamo avuto problemi di disciplina e troppi palloni persi, comunque ho visto ancora buone cose dal pack».

 ??  ?? Impresa I rossoblù alla fine del primo tempo sotto 8-15, alla fine su 18-15
Impresa I rossoblù alla fine del primo tempo sotto 8-15, alla fine su 18-15

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy