Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Torna il cinema in città Fino a maggio al «Censer»

Dall’1 marzo al via agli spettacoli dal mercoledì alla domenica

- Natascia Celeghin

Riparte il cinema in città giovedì 1 marzo. Stavolta la sala di proiezione sarà collocata nella sala «Bisaglia» al Censer (Centro Servizi) della Fiera in via Porta Adige, vicino al «Cubo», la sede universita­ria.

L’amministra­zione comunale, con l’assessore agli Eventi e manifestaz­ioni, Luigi Paulon, dopo l’esperiment­o cinematogr­afico messo in piedi tra dicembre e gennaio scorsi al teatro parrocchia­le «Don Bosco» ci riprova. Quella iniziativa non aveva mosso grandi numeri di spettatori, ma non era stata però nemmeno un flop e ora viene riproposta più in grande. In due mesi Paulon ha lavorato per portare il cinema a Rovigo visto che, dopo l’incendio che ha parzialmen­te distrutto e reso inagibile il multisala «Cinergia» nel centro commercial­e «La Fattoria» a Borsea l’8 dicembre scorso, il capoluogo ne è sprovvisto.

La nuova iniziativa si chiamerà «Cinecolonn­e», nome evocativo che prende spunto dalle colonne storiche nella piazzetta del Censer. Coinvolti, oltre a Rovigo Fiere e Comune, Confeserce­nti, l’associazio­ne «Centro Città» e Confcommer­cio. Così il simbolo delle cinque colonne rappresent­a sia il recupero di archeologi­a industrial­e del Centro servizi che la sinergia del gruppo operativo.

«Il Comune di Rovigo c’è e ribadisco il mio plauso a tutti i promotori del progetto — ha detto il sindaco Massimo Bergamin ieri alla presentazi­one dell’iniziativa — Sono sforzi importanti, la differenza la fanno le persone che riescono a mettersi insieme».

L’amministra­tore unico del Censer, Giuseppe Toffoli: «Abbiamo recepito le necessità di avere un cinema in città e messo a disposizio­ne la sala più importante, lavorando insieme alle associazio­ni per realizzare l’iniziativa».

Ha spiegato i dettagli tecnici arbara Rigobello di Rovigo Fiere. «Le proiezioni nella sala Bisaglia che ha 476 posti, stiamo lavorando per dotarla di ulteriori tecnologie. Vogliamo offrire un cinema di qualità — ha chiarito — Ci saranno anche vari servizi come bar e ristorazio­ne, ampio parcheggio. E stiamo prevedendo anche iniziative collateral­i come aree per esposizion­i».

Non detto però chi assumerà gestione e responsabi­lità delle proiezioni cinematogr­afiche, oltre ai costi complessiv­i dell’operazione e a carico di chi saranno. Mentre pare che, a seguire bar e ristorazio­ne, come in tanti altri eventi culturali e spettacola­ri organizzat­i dalla giunta Bergamin, ci sarà Rubens Pizzo.

Non si conoscono ancora i film che arriverann­o. Ma gli organizzat­ori danno garanzie. «Il cinema proseguirà fino maggio — annuncia l’assessore Paulon — Proiezioni dal mercoledì alla domenica, dal mercoledì al venerdì una sola alle 21.30. Il sabato gli spettacoli saranno alle 18, alle 20 e alle 22. La domenica, a questi, si aggiungerà anche quello delle 16». Per informazio­ni telefonare al 0425/091670.

 ??  ??
 ??  ?? In sala Bisaglia Capienza da 476 posti per colmare il vuoto del «Cinergia» bruciato
In sala Bisaglia Capienza da 476 posti per colmare il vuoto del «Cinergia» bruciato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy